Sensazioni strana..dal collo alle braccia..

Buongiorno, da mesi soffro di strane sensazioni. Tra cui leggero addormntamento delle labbra, punta della lingua, posizione curva formicolio alle dita della mano destra e formicolio alla schiena dove ce il trapezio. Alcune volte capita dolore forte al collo e spalle con mal di testa che prende l occhio. Mi sento gli arti deboli. Ho paura che sia un brutto male, soffro d ansia e panico..un ortopedico mi ha detto che potrebbe essere un disco schiacciato che tocca un nervo. Un psicologo mi ha fatto fare degli esercizi, come stare in piedi e camminare, occhi chiusi e lui mi spingeva. Ho molta paura entro in crisi. Ho paura delle malattie e dei dottori. Mi aiuti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo i sintomi menzionati, cioè i formicolii al labbro, alla lingua e alle dita subentra mal di testa? Quanto durano questi sintomi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott.Ferraloro, grazie per la risposta. I sintomi durano un Po di tempo,se mi sistemo con il collo in qualche modo non sento più i sintomi. No il mal di testa è molto raro, capita prima del ciclo quando ho i muscoli del collo e delle spalle molto irrigiditi. Dice che posso stare tranquilla ??
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere , ho partorito quasi due anni fa. Parto naturale con epidurale. Dopo questo ho dolori lombari dove è stata fatta la puntura , se mi metto a pancia in giù per girarmi ho dolore. Ho sensazione di testa vuota ma credo che sia ansia dato che soffro di ansia generalizzata e di sinusite. E ho pensato anche che possano essere i denti, ne ho alcuni cariati che mi portano molto dolore. Settimana scorsa ho fatto la visita per la patente e la vista è perfetta , concentrazione ne ho, non ho vertigini e sto in piedi perfettamente.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente c'è una contrattura dei muscoli cervicali che Le causano la sintomatologia riferita, non potendosi escludere una loro origine ansiosa o un'accentuazione dovuta all'ansia.
Una terapia decontratturante, fisica e/o farmacologica, Le può essere utile, sempre dopo indicazione medica diretta.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente l ansia gioca scherzi molto antipatici..come adesso la sensazione è passata al mento. Grazie perché io pensavo a qualcosa di molto più grave.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se disturbo di nuovo..sono andata a camminare e sento anche il piede destro un Po informicolato..dice che devo fare una visita da un neurologo?? Ho tanta paura di qualcosa di brutto..ho 28 anni..
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il sintomo è di breve durata non è necessario fare nulla, se è continuativo ne parli col medico curante.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
I sintomi durano tutto il giorno, finiscono per un ora..ma ci sono giorni che nemmeno li ho..suppongo che se era qualcosa di grave non sarebbe a intervalli o per lunghi mesi..mi scusi se disturbo e sono pesante, ma tra ansia e il medico che non ce queste sensazioni mi agitano..
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ne parli col medico se il sintomo dovesse diventare continuativo per più giorni.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
A dire il vero durano da mesi questi sintomi..appaiono e scompaiono..piu ci penso e più vengono..ora ho pianto e ho dolore al nervo e collo..dice che possono essere sintomi di qualcosa di brutto alla testa ??
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"appaiono e scompaiono", quindi non sono continuativi.
"piu ci penso e più vengono", quindi sono psicosomatici.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buona sera dottore..sono andata dal mio medico che non mi ha nemmeno calcolata dicendomi di farmi massaggi e acqua calda.. volevo chiederle, ultimente zona scapola sento dolore che prende il lato del collo e tempia portandomi mal di testa..puo essere il nervo vago o devo pernsa a una vena??
[#14]
dopo
Utente
Dimenticavo questo dolore arriva quando sono molto testa o piango..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che descrive, escludo il nervo vago e problematiche vascolari, "una vena", come Lei dice.
E' probabile invece che il problema sia muscolare, da tensione, considerato che "questo dolore arriva quando sono molto testa o piango..".
Si rilassi e cerchi di sorridere, ne guadagnerà certamente la qualità della vita.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore..molto gentile..