Triptofano / depressione

Salve a tutti, avrei una domanda, un curiosità...informandomi sul web su siti specializzati e dalle dichiarazioni di specialisti molti consigliano l'assunzione di triptofano per aumentare i livelli di serotonina, ho letto qui sul sito che la stragrande maggioranza dei dottori a questa affermazione si indignano e ammoniscono l'inutilità di certe terapie naturali anche se gli utenti hanno sentito un netto miglioramento da quest ultima (anche fosse "solo" placebo non vedo perchè smorzare l'entusiasmo così, le convinzioni giocano un ruolo fondamentale), ma io mi chiedo essendo il meccanismo o quantomeno l'obiettivo finale degli ssri l'aumento appunto della serotonina e il triptofano è stato dimostrato avere lo stesso obiettivo, come mai si deride chi prende in considerazione l'ssunzione di triptofano piuttosto che un ssri con tutti i suoi effetti collaterali??? non voglio fare il complottista ma gli antidepressivi sono fra i farmaci piu prescritti con un giro di affari miliardario non mi stupisce non ci siano studi a prova di vie piu sane e naturali...vorrei proprio sapere il perchè si sconsiglia...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1,000 63
Non si discute sui livelli della serotonina ma sul suo reuptake, cioè sull’utilizzo della serotonina già disponibile e che normalmente viene metabolizzata dall’organismo senza supplementazioni.

Fino ad oggi l’unica supplementazione provata scientificamente è quella di colecalciferolo, le altre sovraccaricano solo il fegato e tutto il surplus viene escreto.

Sperando che non voglia fare il moralista e il detentore di una verità inesistente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho letto sempre qui sul sito testimonianze di persone in cura con antidepressivi interrotti per effetti collaterali che hanno provato con il triptofano subito dopo e che addirittura parlano di ansie sparite, se fosse solo autosuggetione come mai la stessa autosuggestione non ha funzionato nell utlizzo dei farmaci? E ci sono medici che comunque consigliano supplementi di questo genere oltre a cambiamenti nello stile di vita, sport eccetera... Come mai questi medici laureati come tutti consigliano supplementi eccetera? Perlomeno prima di passare ai farmaci? Gradirei anche un commento su to articolo possibile, grazie.

https://www.dionidream.com/vitamina-d-depressione/