Un soggetto che soffre di depressione

Gentili dottori,
vorrei sapere se, in un soggetto che soffre di depressione, gli effetti degli antidepressivi IMAO si manifestano prima sull'abulia e poi sull'anedonia oppure se questo è vero solo per gli antidepressivi SSRI. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
L'effetto di tutti i farmaci depressivi dipende :1) dal tipo di depressione (endogena , reattiva, endoreattiva....unipolare , fase di bipolarismo o ciclotimia...grave con manifestazioni psicotiche , grave senza manifestazioni psicotiche...ecc ecc) ; 2) dalla risposta soggettiva individuale ; 3) dalla presenza o meno di altre condizioni concomitante endocrinologiche, intestinali, metaboliche....
4) dalla eventuale necessaria associazione di psicoterapia o meno.....
Certamente gli IMAO sono farmaci che richiedono molta attenzione. ..per cui mi preoccuperei più di ciò. ..che altro. ..
Se un antidepressivo funziona si ha elevazione tono umore con esso aumenta la spinta aumentano gli interessi si tende a non isolarsi aumentano la concentrazione l'attenzione la memoria ...riprende il funzionamento sociale relazionale e lavorativo...
Buona serata

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)