Rivotril e nuvaring

Buongiorno Dottore,sono una donna di 36 anni. Uso il nuvaring (anello contraccettivo), ma uso anche gocce di Rivotril (CLONAZEPAM) 4 gocce 3 volte al dì,perché soffro di extrasistole. Questo farmaco fa perdere l efficacia dell anello??. Sono un po' in ansia, grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Dove sarebbe scritto questo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
E' un mio dubbio, ecco perche' sorge la mia domanda.
Se l'avessi letto non avrei chiesto, non crede?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E non ha consultato i foglietti per esempio ? Lì sono elencate le interazioni.
[#4]
dopo
Utente
Non parla di tutti i farmaci, vi è scritto in caso di consultare il medico...... Ecco la mia domanda
[#5]
dopo
Utente
Era più corretto che lei mi dicesse "non le so rispondere" anziché invitarmi a consultare il foglietto. Lei è un medico online e dovrebbe rispondere alle domande degli utenti anziché porre quesiti agli stessi. Saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non è che non so rispondere, ma visto che si chiede di una interazione così in generale, senza motivi particolari, non capisco perché uno non vada a consultare in primis il foglietto, con cui può facilmente chiarirsi dubbi del genere.
[#7]
dopo
Utente
Nel foglio illustrativo, vi è scritto se ci sono dubbi consultare il medico. Tutto qui. Grazie comunque!!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Certo, quindi il medico. Ma perché dovrebbero esserci dubbi, su che cosa ? Altrimenti su qualsiasi cosa potrebbero esserci, perché selettivamente su questo ?
[#9]
dopo
Utente
Perché un ginecologo mi dice che non vi è nessuna interazione, un altro ginecologo mi dice che è bene usare un metodo di barriera diverso..... Quindi speravo in una sua risposta precisa e decisa.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"un altro ginecologo mi dice che è bene usare un metodo di barriera diverso...."

Oh, ecco, per esempio. E' bene usarne uno diverso per quale motivo ? Perché con questo cosa accadrebbe ? Non funzionerebbe ? Però secondo quale dato, dove è scritto ?
Il ginecologo che lo ha scartato come ha spiegato la cosa ?
[#11]
dopo
Utente
Il ginecologo mi spiegava che sarebbe meglio usare un altro metodo di barriera in quanto il rivotril ha delle proprietà anticonvulsionanti che possano avere delle interazioni con l'anello contraccettivo.