Escitalopram 5mg

Salve,
dopo aver effettuato una cura con Cipralex a 10 mg da Aprile 2017 (da Ottobre 2016 fino a Aprile 2017 con paroxetina) e dopo un periodo di remissione della sintomatologia confermato anche da test MMPI il mio psichiatra ha deciso di iniziare
da Febbraio un lento scalaggio. Ora sono a 5mg dal 19 Marzo e sto notando un ritorno di situazioni ansiose prima scomparse. Non assumo Xanax da Dicembre 2017 e sto facendo tepapia cognitivo comportamentale in parallelo. Presto avrò la visita di controllo, ma mi chiedo se questa ansia di ritorno può essere un ritorno della patologia (depressione ansiosa) o è legata alla dismissione parziale del farmaco o magari al dosaggio di 5mg? Nel caso fosse di nuovo la patologia significa che dovrò prendere per sempre il farmaco?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
La situazione è indicativa di una ricomparsa dei sintomi in soggetto con terapia sottodosata, e disturbo che può benissimo essere ancora attivo.

"confermato anche da test MMPI".... c'è bisogno di un test come quello per dire che uno sta bene e non ha più i sintomi che aveva ? Mica predice come andrà lo scalaggio di una medicina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il test me lo ha sottoposto lo psichiatra, anche a inizio terapia. Quindi non rimane che ri iniziare da capo la terapia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Non saprei, questo deve deciderlo il medico. Il test non serve né a far diagnosi, se mai a orientarsi se proprio uno non ha idea, ma per dire che è migliorato non mi pare che sia così difficile con un colloquio.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria