Riduzione psicofarmaci

Salve, vorrei sapere se posso interrompere una terapia farmacologica che ho intrapreso circa 6 mesi fa... Da dicembre prendo 0,5 mg di entact + 0.25 mg di Xanax al mattino per l'ansia ; vorrei sapere se è possibile interrompere l'assunzione di questi farmaci visto che non ho riscontrato nessun tipo di cambiamento da quando li sto assumendo e non amo l'idea di prendere dei medicinali che non hanno nessun effetto... Vorrei sapere se posso smettere di prenderli da un giorno all'altro visto il basso dosaggio (ovviamente chiederò anche il parere del mio medico di base) ma vorrei sapere da qualcuno più esperto se è possibile o no, e perché.. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Entact presumo voglia dire 5 mg, non 0,5 mg. Essendo una dose inefficace, niente di strano che non abbia funzionato. Non si capisce perché non sia stato indicato un aumento della dose, di solito fin da subito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non saprei... Quindi potrei interrompere la terapia secondo lei? Dovrei "scalare" il dosaggio anche se è così basso? O rischio effetti indesiderati?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Guardi, le ipotesi che propone in realtà sono paradossali. La cura è dose inefficace, e le viene in mente quindi di ....sospenderla (?), ponendosi solo il problema se scalarla oppure smetterla tutta insieme.
Non capisco perché non si ponga il problema più logico, cioè far valutare al medico o ad uno specialista perché non si aumenta la dose...Intanto chiarisca se c'è un perché alla base di questa terapia così sottodosata, poi il medico deciderà se procedere con l'aumento fino alle dosi standard, o il cambio di cura.