Tutto questo accompagnato da un senso di debolezza alle gambe

Salve dottori sono Nicola e ho 26 anni. Soffro di ansia e attacchi di panico da circa 2 anni, in questo periodo soffro di alcuni sintomi, mi sento come un po’ confuso, come se barcollassi o camminassi sulle uova, come se stessi svenendo da un momento all altro. Tutto questo accompagnato da un senso di debolezza alle gambe, collo rigido, dolori alla cervicale. Io di cervicale ne soffro, e mi chiedevo se questi sintomi sono attribuibili a questo oppure sia l ansia associata a stress? Ho fatto 2 mesi fa un ecg, e una prima visita dall otorino laringoiatra con esiti nella norma. Volevo anche dirle che tra poco parto per le vacanze e questo mi genera un po’ d ansia...
Gentilissimi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il disturbo di panico è curato con qualcosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dottore, ho sempre cercato di controllarle con tecniche di respirazione o di distrazione, ho voluto evitare di prendere farmaci.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una posizione poco costruttiva. Ha evitato le cure per il momento. Cambierei strategia.
[#4]
dopo
Utente
Che tipo di strategia? Io comunque soffro di attacchi di panico solo se mi trovi in luoghi troppo affollati, o che mi generano ansia, non mi sono mai venuti di punto in bianco o spesso.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Strategia semplicissima: curare il panico.
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente lo farò ma per ora non me la sento di assumere farmaci per questo. Grazie mille comunque dottore

Cordialmente
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Rientra nella sua libertà, ma questo non porterà a niente di diverso, il disturbo è lì e nessuno lo contrasta.
[#8]
dopo
Utente
Di sicuro il panico non mi ucciderà quindi fino a quando mi sento di poter non prendere farmaci lo combatterò io stesso, quando arriverò a non poterne più allora mi affiderò ad uno specialista e prenderò in considerazione dei farmaci.

Cordialmente
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, per niente. Non sta combattendo niente. Il disturbo si sta esprimendo per quel che è, non si combattono i sintomi, si subiscono.
In realtà sta evitando la cura per una sua ritrosia. Così facendo la ritarda, la malattia si afferma ancora di più nel tempo.
Il fatto che una malattia uccida non è una buona ragione per non curarla.
[#10]
dopo
Utente
Allora a settembre andrò da uno specialista e inizierò un percorso di cura.

Cordialmente