Risperdal 2 mg

Buongiorno gentile dottore,

Risperdal 2 mg è ben tollerato? Quali effetti collaterali può dare a questo dosaggio: stanchezza, sonnolenza,aumento prolattina,disfunzioni sessuali?
Può indurre depressione?
Quale farmaco può essere equiparato al Risperdal 2 mg?.

grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Meglio chiarire l'origine di queste domande. I farmaci sono corredati da foglietto illustrativo, per cui le informazioni sono tutte lì.

Equiparato al risperdal 2 mg che significa ? Su che diagnosi e in che senso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore,
Per diagnosi di mania.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi disturbo bipolare I.

Di terapie per questo disturbo ce ne sono svariate, sia antipsicotici che altri tipi, il che dipende dal tipo di forma.

Spesso si usa una terapia del genere in una fase maniacale con sintomi psicotici, peraltro se risponde a 2 mg è una forma a gravità modesta come fase acuta.
[#4]
dopo
Utente
Con questo dosaggio può provocarmi disfunzioni sessuali?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lei è il primo a saperlo, e gli effetti sono descritti in generale alle dosi teraeutiche, il che significa che per alcuni compaiono a basse dosi, per altri solo a dosi elevate, per altri non compaiono.
[#6]
dopo
Utente
E di solito con questo dosaggio, provoca disfunzioni sessuali?

grazie mille
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non esiste un "di solito", le provoca (se le interessa è riportata anche la percentuale) in una gamma di dosaggi che vanno da tot a tot.
Alla fine, un discorso completamente inutili a fini pratici.
[#8]
dopo
Utente
E qual'è questa gamma di dosaggi?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quella terapeutica. Senta, stiamo girando in tondo. Lo sa bene che può dare questo possibile effetto collaterale, si sta ponendo delle domande in dettaglio che sono inconcludenti.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore per quella terapeutica che dosaggio intende? 2 mg?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, intendo un intervallo di dosaggi in cui ovviamente è compreso anche 2 mg.
[#12]
dopo
Utente
anche a soli 2 mg dà problemi sessuali?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Come volevasi dimostrare, gira intorno a questa domanda all'infinito. La risposta era: a dosaggi terapeutici, in cui è compreso il valore di 2 mg, è possibile. Ma il cervello le fa ripetere la domanda come se non avesse ancora la risposta. Questo perché già in partenza la matrice era una domanda ridondante.