Disturbo bipolare e ipotiroidismo

Gentili medici
Vorrei chiedervi se con un lieve ipotiroidismo secondario da litio si possa essere aggravata una fase depressiva? E poi gentilmente chiedere quale scopo ha la terapia del disturbo bipolare? Quando un soggetto ne può trovare miglioramento considerato che è in anno e mezzo che prendo litio e 5 mesi il depakin, ed è vero si che le fasi euforiche si sono appiattite ma quelle depressive sono costanti tanto da avere i peggiori pensieri di inutilità.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
L'ipotiroidismo può avere tra i vari sintomi anche quelli di tipo depressivo ma se lieve deve essere il medico a correlare le due condizioni, ipotiroidismo e depressione.
La terapia con una diagnosi di disturbo bipolare è importante che si faccia regolarmente e bene e che si adatti ad ogni singolo paziente,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie dottore,ma qual è lo scopo della terapia per un bipolare, farlo vivere sempre in depressione, senza forze, inibito, piatto? Come mi sento io? O devo, col medico, rivalutare qualcosa?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
La terapia deve cercare di stabilizzare l'umore che invece è caratterizzato da fasi altalenanti di tipo depressivo e/o espansivo nella maggior parte dei casi; vi sono varie opzioni a disposizione del medico che vanno provate sul singolo caso, quello che lei avverte in questo momento potrebbe essere dovuto alla presenza di una condizione depressiva o ad altro come l'ipotiroidismo appunto, il litio di norma ha pochi effetti sulla fase depressiva mentre agisce bene sugli aspetti espansivi del disturbo.
Un'ultima cosa, nel disturbo bipolare i pazienti sono maggiormente concentrati sulle fasi depressive, mentre i familiari si preoccupano delle fasi espansive e questo è comprensibile,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora gentilissimo Dott. Nicolazzo, ma secondo il concetto psichiatrico, quale sarebbe un equilibrio? Qual è lo scopo di una terapia per un paziente bipolare?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Quale è lo scopo della terapia nella ipertensione? a cosa servono gli antidiabetici orali?
Lo scopo è sempre lo stesso anche nel disturbo bipolare , portare a remissione il paziente, prevenire se possibile gli episodi o quanto meno ridurne la durata, come vede non sono cose di poco conto,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Le voglio bene, solo già per le risposte, anche se sicuramente ben conosce quanto valga una risposta per un bipolare confermato, e lei ovviamente sa quanto sia grave, oltre le cure, psicoterapia, farmacoterapia, ecc, la nostra vita e la vita di quelli che ci sono cari
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Grazie per le gentili parole, a mio modo di vedere un soggetto con un disturbo bipolare non ha né più né meno lo stesso problema di un soggetto affetto da una malattia cronica, necessita di cure, comprensione e pazienza e conoscenza e se le condizioni sono favorevoli la qualità della vita sarà sicuramente buona ,

Saluti