Utente 504XXX
Buongiorno dottori,
Lo psichiatra mi ha detto che ho dei sintomi residui in seguito al fatto di avergli detto che, seppur assumendo la terapia, in alcuni contesti ho ancora la sensazione che le persone si riferiscano a me quando compiono determinate azioni.
Non ho capito cosa sono questi sintomi residui? Non spariranno mai?
Grazie.

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Portuesi

28% attività
20% attualità
16% socialità
PINEROLO (TO)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
La sua domanda appare generica, tento di darle qualche indicazione per orientamento. Se lei pensa in alcune occasioni alcune persone si riferiscano a lei, e si ha ragione per dubitare che cio' non sia vero, lei potrebbe avere una ideazione di riferimento che potrebbe essere ( potrebbe essere ) il sintomo residuo di un una ideazione di riferimento ancora più grave e/o meno realistica, che potrebbe arrivare alla vera e propria ideazione delirante. Non entro nel merito se questo sia il suo caso. Se questi sintomi residui possano rimanere o no, non posso saperlo in questo contesto. Le consiglierei di proseguire delle cure psichiatriche e di continuare a parlare al suo psichiatra dei suoi dubbi.
Dr Giovanni Portuesi

[#2] dopo  
Utente 504XXX

Capisco... Sì, prima dell'assunzione della terapia soffrivo di vera e propria ideazione delirante e allucinazioni.
Grazie della risposta.