Antidepressivi

Diagnosi di disturbo bipolare, attualmente assumo la seguente terapia:
-Risperidone 2 mg al giorno,
-Paroxetina 40 mg al giorno.
Ma io ho letto che gli antidepressivi non si dovrebbero usare in caso di disturbo bipolare, è vero? Non ci capisco più niente, gradirei delle vostre spiegazioni, perché non so più di chi fidarmi...
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
le domande che si deve porre è se con questa terapia si sente bene, se non ha avuto episodi sia depressivi che espansivi di recente, se è successo che in passato gli antidepressivi hanno slatentizzato una fase ipomaniacale per esempio.
La diagnosi categoriale come quella di disturbo bipolare non definisce la terapia di per sé, che va invece calibrata sul soggetto in quel determinato momento ( diagnosi dimensionale ),

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta