Ossessione durante immaginazione

Salve dottori,volevo chiedervi un consulto per una situazione che mi sta mettendo un grave malessere.
Durante l'immaginazione,il mio pensiero non è vivido e vedo sempre dei puntini neri nelle immagini mentali.
È qualche tipo di ossessione?
Soffro di DOC ma non ho mai fatto una cura fino ad ora.
Questa grave ossessione mi porta anche a tralasciare le cose della giornata,a chiudermi e a continuare a ossessionarmi su questo pensiero,tant'è che sto notando anche una forte dissociazione e derealizzazione.
Mi sento vuoto,non faccio le cose in ordine e non ricordo bene cosa faccio in giornata e nemmeno alcuni ricordi del passato.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come mai non ha mai curato questo DOC ? E' stato formalmente diagnosticato da qualcuno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non l'ho mai curato perché mi vergognavo di dirlo ai miei genitori.
Ho paura di essere preso per matto,anche se so benissimi che il mio DOC si sta cronicizzando,è da Ottobre scorso che alterno varie ossessioni,soprattutto ipocondriache.
A ottobre 2017 mi ero autoconvinto di avere un tumore alla gola,a gennaio fino a marzo ero ossessionato di rompermi il collo,da giugno fino a luglio ho avuto paura di avere un arresto cardiaco nel sonno e ricordo moltissime notte insonni per paura di morire.
Poi da un po' di tempo,siccome sono un fervido immaginatore,ero ossessionato da questi punti neri che vedo nelle mie foto mentali che non mi fanno visualizzare bene i miei pensieri.
So che è qualcosa di assurdo,ma spero di aver reso l'idea.
Nel periodo di giugni poi,quando ero ossessionato dal cuore,ho avuto una serie di attacchi di panico e sto soffrendo di dissociazione.
Faccio fatica a identificarmi con me stesso,dimentico le cose fatte minuti prima.
Secondo voi questa dissociazione è una conseguenza del DOC?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io direi che non è tempo di continuare a fare riflessioni sul doc, ma di andarsi a curare. Adesso teoricamente può rapportarsi direttamente al medico, anche se magari economicamente deve comunque passare tramite i genitori. Eventualmente il medico può spiegare anche ai genitori, con il suo consenso, di cosa si tratta, se ci fossero ambiguità o se lei temesse che pensino chissà cosa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma il fatto che durante l'immaginazione vedo questi puntini neri nelle mie immagini mentali la considera un ossessione?
So bene l'assurdità della cosa,ma crede che sia un sintomo del DOC?