Depressione e calo del desiderio sessuale

Buongiorno.
Sto cercando un' antidepressivo che non dia effetti negativi sulla sfera sessuale ( Calo del Desiderio ).
Per curare una lieve depressione legata ad ansia , ho assunto Cipralex 10 mg x 6 mesi.
I risultati positivi ci sono stati.
Purtroppo il più grosso problema rimaneva sempre legato ad un calo del desiderio sessuale.
Ho anche provato lo Zoloft, ma con scarsi risultati.
Ora, da circa una settimana, sto assumendo Efexor 37.5mg , prescritto dal mio specialista.
Vorrei sapere quale tra questi tre farmaci ha meno effetti sulla sfera sessuale.
E se eventualmente esiste un antidepressivo che non comporti questo tipo di effetti collaterali.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La maggior parte degli antidepressivi può produrre effetti collaterali nella sfera sessuale. La venlafaxina (Efexor) è comunque tra quelli che hanno minor impatto a questo livello, e la scelta del suo medico appare giusta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno.
Desidero chiederle gentilmente : tra Zoloft e Cipralex quale ha meno effetti negativi sul calo del desiderio sessuale e della libido.
Terapia Zoloft ( 50mg )
Terapia Cipralex ( 10mg )

Grazie
Saluti