Effetti zoloft

Salve, quando dovrebbero apparire i primi effetti dello Zoloft?
Il mio psichiatra mi ha detto tra le 2/4 settimane, ma la maggior parte di persone manifestano i primi effetti anche dopo 6/8 settimane. E inoltre gli effetti vanno migliorando?
Lo chiedo perchè sto alla 7 settimana, e il mio medico non vuole aumentare la dose perchè sto avendo dei miglioramenti anche evidenti ma non sto in remissione completa, ma dice che è da attribuire al tempo passato e con il passare del tempo migliorerò ancora, dicendomi che è presto per alzare di nuovo la dose. Ma leggendo qua mi sembra che in realtà, consigliate di aumentare la dose prima... non capisco molto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Omette alcuni dettagli importanti: la diagnosi, la dose.

In ogni caso, rispetto a quello che ha detto, in generale no non mi pare sussista il problema. Lei è migliorato, sta migliorando a 7 settimane, e il medico attende ancora senza modificare nulla.
Quindi si sta ponendo un problema su ciò che ha già letto essere corretto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, soffro di ansia con sfumature depressive, la dose è per il momento 75 mg, ho iniziato a 25 mg per 3 giorni poi a 50 mg per 10 giorni e poi a 75 mg per i restanti giorni. Inizialmente dopo i 10 giorni con 50mg mi ha fatto aumentare di altri 50mg ma dopo 2 giorni in cui avevo ansia a mille, mi ha ridotto la dose pomeridiana a 25.
Ho avuto miglioramenti evidenti dopo la 5 settimana di cura e miglioro sempre un pochino.
Forse sono suggestionato dal fatto che ho letto qua che comunque 75mg è una dose "bassa" rispetto alla risposta media delle persone (100mg) e anche il mio psichiatra all'inizio voleva farmi arrivare a 100, e che di solito se dopo 2 mesi se non si ha una remissione completa sarebbe meglio aumentare la dose.
Quindi secondo lei 7 settimane non sono un tempo sufficiente alla remissione completa? Meglio aspettare? Perchè stavo considerando di aumentare la dose da solo... per questo ho voluto scrivere qui per chiedere altri pareri
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco esattamente il perché di questi 25 mg in più o in meno. Le dosi esistono appositamente per avere uno standard di riferimento, poi se Lei risponde a 75 invece che a 100 non cambia granché.
Come dicevamo sopra, al di là di questo non mi pare esista alcun problema nella gestione del suo caso.