Desiderio sessuale e zoloft

Salve a tutti. Ho 27 anni e soffro di un disturbo di ansia generalizzato che nei periodi critici tengo bene sotto controllo con lo Zoloft. Il motivo per cui scrivo è il desiderio sessuale. Quando non assumo zoloft ho un desiderio sessuale ridotto, erezioni deboli ed eiaculazione precoce. Con lo zoloft la situazione sessuale migliora notevolmente, ho erezioni mattutine ed in generale la libido è ok. Il prolema è che questi effetti sono limitati a due settimane dall'inizio dell'assunzione del farmaco o dell'aumento del dosaggio e poi svaniscono per poi la situazione tornare allo stadio iniziale. Questo problema alla sfera sessuale mi crea numerosi disagi e preoccupazioni... cosa mi consigliate? forse devo assumere un dosaggio più alto di zoloft? (attualmente 50mg/die)?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

La Sertralina può causare, come effetto indesiderato in alcuni pazienti, disfunzioni sessuali di vario tipo, condizione riscontrabile di fatto anche nei disturbi d'ansia; se nelle due settimane di inizio assunzione la libido migliora questo potrebbe essere dovuto o interferenze positive di tipo farmacodinamico oppure ad aspettative psicologiche anch'esse positive correlate all'assunzione del farmaco,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Pensa che la figura a cui devo rivolgermi è lo psichiatra o un andrologo? Sarebbe utile aumentare il dosaggio dati gli effetti limitati nel tempo che il farmaco produce?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Bisognerebbe comprendere prima il motivo per il quale nella fase di inzio terapia con Sertralina succede questo, una visita urologica / andrologica potrebbe essere utile in generale,

Saluti