Disassuefazione benzodiazepine

gentili dottori ho 43 anni e da circa 10 anni assumo anafranil 75mg ,zyprexa 5mg e rivotril 12 gocce al giorno, visto che usando le benzodiazepine si va incontro ad assuefazione con conseguente bisogno di aumentare il dosaggio, volevo chiedervi se nel caso in cui si assume un farmaco di questo tipo per mesi e poi dopo averlo ridotto non lo si assume più per svariati mesi, si resta sempre assuefatti a quel farmaco o lo si potrebbe riassumere a bassi dosaggi come se fosse la prima volta? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È in previsione una variazione della terapia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
in realtà il rivotril sembra che abbia prodotto assuefazone per cui dovrei aumentare il dosaggio.il fatto è che senza il rivotril non sto bene mentre se lo prendo vado incontro ad assuefazione.esiste una modo per gestire questo tipo di problematiche??? grazie per la celere risposta resto in attesa
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema della assuefazione è un fatto noto per cui, a meno che non ci siano altre indicazioni, il farmaco va utilizzato per tempi molto brevi e possibilmente non reintrodotto.

Nel frattempo se permangono dei sintomi va cambiata la terapia per ottenere maggiore beneficio.
[#4]
dopo
Utente
grazie tante dottore ne parlerò con il mio psichiatra
cordiali saluti