Senso strano alle gambe

Salve, ho 35 anni attualmente la mia terapia e haldol 2 mg cipralex e Diazepam per patologie psichiatriche il quale attacchi di panico ansia generalizzata somattizzata e altre malattie psichiatriche, allora. . . 2 anni fa ero andato da un psichiatra privato il quale avevo riferito che ho sempre attacchi di rabbia e per cose banali o per motivi futili sbatto gli oggetto a terra con rabbia e mi aveva prescritto tegretol 400 mg 2 compresse al giorno e olanzapina 10 mg 2 compresse al giorno. . risultato? ? ? Mi svegliavo con questa stranezza alle gambe nn so dirli come tipo formicolio ho come se nn mi circolasse il sangue nelle gambe oppure gambe stanche con conseguenza pressione alta 140 / 150 per la massima e 80 / 90 minima e transaminasi ast alt alte più di 180 ferro alto ed emocromo completo andava bene, sospeso tegretol e olanzapina subito col mio medico di famiglia sono stato meglio nn mi e più venuta questa sensazione strana alle gambe e fastidiosa sto parlando di 2 anni fa tutto questo, ora prendo sempre e come sempre e dal 2007 haldol 2 mg 20 gocce la mattina 30 di notte, cipralex 5 gocce la mattina 5 pomeriggio e 5 la notte, Diazepam 15 mattina 15 pomeriggio 20 notte, il mio problema e questo e già da 3 giorni che mi sta ritornando questa sensazione strana alle gambe ho misurato la pressione il quale in piedi col braccio steso in giù 110 / 80 da seduto mi varia tra 100 / 110 per la massima e 60 / 70 per la minima e da sdraiato 100 / 60 frequenza cardiaca da sdraiato 60 battiti. . in piedi 100 e da seduto 70. . . vorrei sapere secondo lei di che si tratta e se devo fare di nuovo analisi del sangue? ? Attendo una sua risposta grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non capisco il nesso tra le varie cose:

a) sensazione alle gambe
b) si misura dei parametri tipo la pressione
c) le analisi del sangue

Non capisco il collegamento che fa tra queste cose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve non glie li so spiegare , un senso di debolezza o formicolio alle gambe faccio presente pure che sto smettendo di fumare con la sigaretta elettronica da 3 mesi dopo 20 anni di sigarette tradizionali almeno la sigaretta elettronica e meno dannosa del 95 % ovviamente uso nicotina a 8 mg comunque ripeto mi sento le gambe strane vado subito a misurarmi la pressione ed e tipo come ieri 120 / 70 valori assurdi mai avuti perché la mia pressione e sempre stata dai 90 / 60 hai 100 / 60 al massimo , comunque ho visto che più me la misuro più mi agito .. tempo fa quando prendevo tegretol e olanzapina avevo la stessa cosa Strana alle gambe e pressione a 140 / 150 su 85 / 90 ora questi farmaci nn li prendo più da 2 anni e prendo sempre e come sempre 20 gocce haldol di mattina e 30 notte sono troppe ?? Secondo lei ce bisogno di fare di nuovo le analisi del sangue ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ecco, ma il nesso per cui si va a misurare la pressione forse va cercato in una matrice ansiosa, non sarebbe strano se venissero fuori aspetti del genere considerando che c'è una diagnosi di panico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Quindi e sempre il mio disturbo di panico?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un'ipotesi, perché c'è un comportamento che mira a delle misurazioni che non credo siano indicate dal medico, ma che fa lei in rapporto ad una paura che in qualche modo riferisce alla pressione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile medico , mi sta ritornando quella cosa strana alle gambe ovvero un agitazione alle gambe irrequiete nn so spiegarlo specie di formicolii con punzecchii lievissimi ripeto ho avuto anche nausea nn e meglio fare le analisi del sangue complete del tipo emocromo completo transaminasi ecc a volte che ce qualcosa di sballato ?? Vorrei chiederle se questi 3 farmaci fanno alzare i valori del fegato haldol 2 mg cipralex gocce e Diazepam?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Continuo a non capire perché deve ragionare Lei su quali esami fare, e perché va a parare (forse a caso) su emocromo, fegato etc.
Ma non più semplice riferire al medico di questo problema e sentire che ne pensa. Le gambe irrequiete possono essere un effetto collaterale dell'haldol, la sua reazione invece richiamerebbe allo schema mentale del panico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile dottore domani sarò dal medico di base io voglio anche fare le analisi del sangue per sicurezza
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le analisi le stabilisce il medico, quelle che hanno senso, se del sangue o di altro, e se lui ritiene che siano indicate.
Detta così "le analisi del sangue per sicurezza" non si capisce neanche cosa e perché.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile medico ho contattato il psichiatra privato mi ha detto di farmi prescrivere dal medico di base akineton 2 mg 1 compressa al giorno che serve per togliere gli effetti collaterali del haldol e del cipralex il Diazepam no , e per togliermi questa cosa alle gambe irrequiete ho con formicolio insomma per togliere gli effetti collaterali del haldol e del cipralex , e vero che akineton 2 mg serve per fare togliere gli effetti collaterali dei farmaci come haldol cipralex antipsicotici e antidepressivi o antiepilettici? Cosa ne pensa di questo farmaco akineton ? Nello stesso tempo mi ha detto di fare le analisi del sangue emocromo completo transaminasi ecc attendo una sua risposta
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La cosa mi torna, ma perché non ha fiducia nel medico ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile medico io o fiducia nel psichiatra privato ma la mia domanda a cui nn ha risposto e vorrei che rispondesse e questa ? A cosa serve akineton ? 1 compressa al giorno da 2 mg fa per togliere gli effetti collatterali come haldol cipralex ho antipsicotici neurolettici antidepressivi e antiepilettici??? Si o no ? Perche e giusto che lo debba sapere ovvero per togliere questa cosa alle gambe irrequiete o formicolio e di conseguenza nausea e pressione a 130 / 70 quando sto bene e la mia pressione e sempre 100 / 60 quando stavo bene ... inutile che il medico di base mi dice che la pressione a 130 / 70 va bene no nn va bene nulla io sto male con questa pressione perché sono più portato ad averla a 100 / 60 e destate 90 / 50 quindi già con una pressione a 110 / 70 mi sento male attendo le risposte in base al akineton
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una domanda sorprendente. Se Lei gli ha riferito questo sintomo, e sa già perché evidentemente lo ha letto a cosa serve akineton, poi perché chiede una semplice conferma di una cosa che è ovvia e le sarà stata detta.
A cosa dovrà mai servire questo medicinale ?

Ancora ripete questi valori di pressione che non capisco chi le abbia indicato di misurare e cosa abbiano a che vedere con le gambe.
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile dottor pacini, la ringrazio per avermi risposto allora forse qua non mi spiego io ho non mi capisce lei , fino a 5 giorni fa prendo sempre haldol 20 gocce la mattina e 30 la notte cipralex 15 al giorno e diazepam 15 . 15 . 20 gocce ma e la mia pressione e stata sempre 90 / 50 d'estate e fino a 5 giorni fa 100 / 60 e stavo bene e non avvertivo formicolio ho gambe irrequiete , fino a qua ci siamo ???? Ecco e da 4 giorni che avverto alle gambe irrequiete con una sorta di formicolio o pizzichi leggeri vado a misurarmi la pressione ed 120 / 75 ho 130 / 80 valori assurdi e chiaro che non sto bene e ce qualcosa che non quadra , secondo il mio medico di base e secondo il psichiatra privato e haldol e cipralex e di prendere akineton ma io da oggi scalero di molto il cipralex e haldol nn me ne frega nulla farmaci se nn se ne prendono meglio e la mia risposta e questa io non ho detto che ho letto a cosa serve akineton non lo so proprio questo me lo deve dire lei e il mio psichiatra che me lo ha prescritto che prenderò domani e dirò al medico di base che il mio psichiatra ha detto di prenderlo e me lo faccio prescrivere , ma nn posso continuare a stare male così, ora la mia domanda e questa akineton a cosa serve ? Serve davvero per togliere gli effetti collatterali come haldol cipralex ?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"vado a misurarmi la pressione ed 120 / 75 ho 130 / 80 valori assurdi". No, direi di no, per niente assurdi. Resta oscuro perché si misuri la pressione anziché qualsiasi altro parametro.

"questo me lo deve dire lei e il mio psichiatra che me lo ha prescritto"

Io no, se mai lo può chiedere al suo psichiatra. Ma scusi, se lei lamenta un sintomo collaterale, e il medico le prescrive questo in risposta, che significa chiedersi a cosa serve ?