Sonnolenza e aripiprazolo

Buongiorno Dottori, vorrei un consiglio riguardo la mia situazione.

Da dicembre 2019, sto assumendo 8ml di aripiprazolo ogni giorno in seguito alla diagnosi di un disturbo paranoide di personalità che mi ha portato diversi problemi in passato come attacchi di panico, ansia e depressione.

Per quanto riguarda il mio problema principale (quello delle paranoie) devo ammettere che grazie a questo farmaco sono riuscito a rimuoverle.
Queste infatti non si presentano più durante il giorno ma credo che questo avvenga soprattutto perché il farmaco mi causa sonnolenza e mi intontisce.
In altre parole, le paranoie, secondo il mio parere e quello dello psicoterapeuta che mi sta seguendo, non sono più presenti soltanto perché dormo a occhi aperti.
Tale sintomo era presente già prima di assumere il farmaco ma si presentava in maniera molto più leggera...ora, invece, mi limita molte attività giornaliere (ad esempio dopo mezz'ora di concentrazione inizia a venirmi sonno).
E' possibile che questa sonnolenza sia dovuta al farmaco?
Se sì, è opportuno apportare delle modifiche (lo psichiatra di riferimento mi dice che è meglio avere sonnolenza piuttosto che tenermi le paranoie)?
Attendo una vostra cortese risposta, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è vero che le idee paranoidi siano scomparse per la sonnolenza. Secondo questo ragionamento ne avremmo già trovato la cura un secolo fa, al tempo dei barbiturici... La sonnolenza è invece un effetto collaterale dell'aripiprazolo. Alcuni la migliorano prendendolo la sera, ma naturalmente deve chiedere al suo specialista.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La psicoterapeuta probabilmente intendeva "sei talmente stanco che non riesci neanche a pensare, quindi le paranoie non ci sono".
La prendo già di sera, ma non è cambiato praticamente nulla.