Forti pulsazioni palmo mani

Buongiorno, sono in cura da uno psicoterapeuta perché da qualche tempo soffro di forte ansia derivata da personalità abbandonica.
Spesso durante la giornata ho delle forti pulsazioni nella parte centrale del palmo delle mani e nella parte centrale della pianta dei piedi. Premetto che da quando sto facendo questo percorso gli attacchi d’ansia sono diminuiti e anche l’ansia un po’.
Siccome questo sintomo è molto fastidioso e in più mi provoca ancora più ansia perché è come se l’ansia non riuscisse ad uscire e si fermasse tutta concentrata lì, volevo sapere se poteva essere sintomo di qualcosa di più grave perché durante queste pulsazioni sento il bisogno di rompere qualcosa e paura di perdere il controllo.
E poi spesso la mattina mi sento un po’ sottosopra, come se mi sentissi la parte superiore della testa contratta e ci metto un po’ a riprendermi a differenza di qualche mese fa dove la mia vita correva normalmente.

Ringrazio tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"sento il bisogno di rompere qualcosa e paura di perdere il controllo."

Si immagina di poter rompere qualcosa, o lo fa ?

"volevo sapere se poteva essere sintomo di qualcosa di più grave"
Questo tipo di domanda in genere è indicativo di un disturbo d'ansia, ma può sorgere secondariamente, a seguito degli attacchi, oppure come preoccupazione a monte degli attacchi.
La diagnosi andrebbe meglio definita, la personalità riguarda le modalità di interazione e di identificazione di sé, il quadro sintomatico fa riferimento a categorie diagnostiche diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai rotto nulla, Non lo faccio, ma ho paura di poterlo fare e creare danni a me e agli altri.
Infatti la mia domanda sorge a seguito di un attacco di questa mattina. Questa mattina mi sono svegliata un po’ assopita e con queste pulsazioni.
Ieri ho tentato di fare la pratica dell’ipnosi con il mio psicoterapeuta ma non ci sono riuscita.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Manca la diagnosi, e quindi non si può neanche stabilire se l'intervento sia adeguato.