Mix di farmaci

Buongiorno, sono un po' preoccupata perché non ho mai preso farmaci.
È normale con una diagnosi di disturbo depressivo maggiore episodio ricorrente di tipo moderato con ansia, disturbo ossessivo compulsivo e disturbo da sintomi somatici prescrivere 6 farmaci insieme?
La collega mi ha rassicurato escludendo possibili effetti collaterali.
Allego diagnosi e prescrizione.
Vorrei solo sapere se è una modalità prevista e se corro rischi.
Grazie.
Paziente manifesta marcata ansia sia libera, che somatizzata, ideazione anticonservativa ed autolesionistica, si riscontra alterazione del contenuto del pensiero incentrato prevalentemente su un senso di colpa e malessere per degli eventi subiti in età adolescenziale.
Verbalizza pensieri ossessivi ed in modo compulsivo effettua ripetizione di ritornelli o parti di canzoni che le attenuano l ossessione.
Si rileva a momenti alterni una aggressività eterodiretta.
Presente marcata deflessione del tono dell'umore, apatia, abulia, idee di autosvalutazione, ritiro sociale marcato.
Insufficiente l igiene alimentare con condotte restrittive.
Riferita insonnia di tipo sia iniziale con risvegli tardivi alternata ad inversione del ritmo sonno-veglia.
La sintomatologia descritta è ascrivibile alle diagnosi di:
DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE, episodio ricorrente di tipo moderato con ansia 296.32
(F33.1) DSM-5
DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO 300.3 (F42) DSM-5
DISTURBO DA SINTOMI SOMATICI 300.82 (F45.1)
Sp.
:
Elopram 20 mg cpr cpr dopo colazione per una settimana, dopo aumenta ad 1 cpr intera da 20 mg
Lamictal 25 mg cpr, 1 cpr dopo pranzo
Levopraid gocce, 3 gocce prima di pranzo
3 gocce prima di cena
Lexotan gocce, 5 gocce mattina ore 9.00
5 gocce pomeriggio ore 15.00
5 gocce sera ore 20.00
Olanzapina 2, 5 mg cpr, 1 cpr ore 21.00
Dalmadorm (flurazepam) 15 mg cps, 1 cps prima di dormire ore 23.00 (da non associare con alcool)
In caso di stato ansioso o attacco di panico assuma 12 gocce di Lexotan
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dipende molto anche dalle cure assunte fino ad ora. In generale, cominciare la prima terapia con molti medicinali è controverso, nel senso che poi di fatto due sono similari, uno è un sintomatico a bassa dose per alcuni sintomi, e i farmaci "centrali" sono tre, di cui però due svolgerebbero una funzione analoga, cioè quella della prevenzione delle ricadute e della copertura di una eventuale connotazione "agitata" della depressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Fin'ora non ho mai assunto nulla, è la prima visita psichiatrica che faccio. Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Ultima domanda, mi conviene a questo punto provare a seguire la terapia per vederne gli eventuali effetti o mi conviene chiedere un altro consulto? Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In effetti comprendo che vedersi una prescrizione di 6 medicinali tutti insieme crea perplessità, ma fosse anche una prescrizione dermatologica o di altro tipo. Probabilmente il medico vuole parare una serie di possibili effetti iniziali o di sintomi chiave.
La decisione sul secondo parere spetta a Lei.
[#5]
dopo
Utente
L'olanzapina a un dosaggio così basso funziona come ansiolitico e sedativo a quanto ho letto? Mi spaventa un po' l'aumento di peso se eccessivo e mi chiedo perché prescriverlo insieme al lexotan se ha lo stesso effetto... Grazie mille.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non posso sapere in che funzione le è stato prescritto. Certo, potrebbe esser e con funzione sedativa o ansiolitica, e in tal caso non so perché insieme al lexotan. Di solito, quando si cerca di prevenire attivazioni comportamentali di grado maggiore, non ansiose ma di agitazione-aggressività.