Cura per doc con zoloft e xanax e insonnia

Salve, da circa due settimane sono in cura con Zoloft e Xanax prescritti da uno psichiatra a cui mi sono rivolto.

Soffro di disturbi legati all'ansia e DOC con pensieri ossessivi, in questo caso motivi musicali che rimanevano incastrati per giorni.

Sono stato già in terapia qualche anno fa da uno psicoterapeuta per circa 10 mesi che mi ha aiutato molto.
In questo periodo sono fuori dall'Italia per lavoro in Serbia e questa situazione con il covid probabilmente mi sta causando molta ansia che ha fatto ripresentare il problema.

La terapia è stata 1/2 compressa di zoloft alle 20 per la prima settimana, 1 compressa di zoloft alle 8 per la seconda settimana e 1 compressa e 1/2 per la terza settimana sempre alle 20.

In più mi ha prescritto Xanax 0, 5mg da assumere al bisogno ogni 8 ore (massimo 3 compresse al giorno)

Ora sono al primo giorno con una compressa e mezza, perchè per errore ho preso per un giorno in più 1 compressa solo di zoloft (quindi invece di 7 giorni ho fatto 8).

Devo premettere che la terapia dopo 14 giorni circa sta iniziando a funzionare, mi sento molto più positivo e i pensieri stanno quasi sparendo.
I pensieri ossessivi si presentano ancora a volte, in particolare la mattina, ma è come se avessero meno potenza.
Si è scatenato comunque un meccanismo fastidioso per cui a volte è come se scansionassi la mia mente se sento un motivo o altro per paura che rimanga di nuovo incastrato.
Inoltre giro spesso con musica in cuffia, perchè quando il problema era in fase acuta era l'unica cosa aiutasse.

Comunque in generale devo dire che la terapia piano piano sta funzionando, i pensieri spariscono molto più facilmente e hanno perso forza, in particolare se mi distraggo tutto il giorno non si presentano quasi mai, anche se ogni tanto mi trovo a controllare mentalmente se ci siano.

Il mio problema principale ora è che da 4-5 giorni non riesco a dormire bene, ci metto molto tempo ad addormentarmi e mi sveglio varie volte durante la notte.
Lo psichiatra mi ha detto che è un effetto dell'aumento della dose dello Zoloft e che sparirà in qualche giorno.

Ha anche provato ad inviarmi una ricetta via email per prendere un sonnifero qui in serbia, ma le due molecole che mi ha prescritto a quanto pare non sono approvate qui in Serbia (Triazolam e Estazolam).
Mi ha quindi consigliato al risveglio notturno di prendere due pillole di xanax e ho anche integrato con melatonina.

Diciamo che la situazione è leggermente migliorata ma comunque durante il giorno mi sento spesso fiacco e più nervoso, con un ritorno parziale dei pensieri.

Specifico inoltre che la mattina sto prendendo lo zoloft verso le 9.30 invece che le 8 perchè mi sveglio un po più tardi per questi problemi.

Secondo voi conviene aspettare che questi effetti collaterali dello zoloft spariscano o mi rivolgo ad un medico locale qui in Serbia per farmi prescrivere un sonnifero approvato?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Il medico le ha consigliato un prodotto del genere, che è lo xanax. La cura mi pare logica così come la spiegazione del decorso data dal medico.
La domanda però non può essere posta nei termini "cosa devo fare", quello è una sua decisione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la mia decisione è aspettare un paio di giorni, se la situazione non migliora magari cerco di farmi prescrivere un sonnifero qui.
Onestamente sono abbastanza contento per come stia andando la terapia, secondo lo psichiatra durante la terza settimana dovrebbe migliorare ulteriormente.