Psichiatrico

Ho preso per anni sino ad 8 mesi fa anafranil da 25 mg.
Spiego dall'inizio.
Circa 10 anni fa ho cominciato a soffrire di bolo isterico ed attacchi di panico.
Ho provato vari farmaci sempre su prescrizione di uno specialista.
Sono guarita ed ho interrotto la terapia con graduale scalaggio e d'accordo col mio psichiatra.
Dopo alcuni mesi però ho iniziato ad avere ansia, irritabilità.
Ho cercato di resistere fra alti e bassi prendendo cose naturali.
Ma ho iniziato a soffrire di tachicardia, insonnia, ed attacchi di panico.
Hi ricontattato il mio psichiatra.
Mi ha dato inderal 1 cps al bisogno x tachicardia e xanax al bisogno.
Gli attacchi di panico sono peggiorati.
Quindi ho chiesto di poter riprendere anafranil perché stavo bene a suo tempo.
Però il medico dice che divrei prenderlo almeno per 3 anni per guarire.
Io ho paura degli effetti collaterali a lungo termine.
Che dite?
Mi consigliate di comunciare cin terapia anafranil e xanax??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si forniscono indicazioni sulla assunzione delle terapie.

Se lo ritiene opportuno segue le indicazioni del suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore volevo solo dire che ho paura di ricominciare a riprendere antidepressivi. Non so quali effetti collaterali potrei avere nel tempo. Soprattutto ho paura di diventare schiava dei farmaci. Insomma cerci una rassicurazione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La domanda è chiara sul consiglio specifico alla assunzione della terapia.

La scelta di assunzione è sua e resta tale sulla base della visita che ha effettuato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Per guarire devo necessariamente iniziare la terapia datami dal mio psichiatra. Il mio unico dubbio è se questa tachicardia e questi attacchi di panico siano scaturiti da problemi alla tiroide, quindi prima di iniziare la terapia volevo togliermi questo dubbio.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera a tutti, volevo dire che ho iniziato la mia terapia con anafranil da 10 mg e xanax 10 gocce 3 volte al giorno. Lo prendo da 4 giorni e sto già meglio da ieri. La Tachicardia si è alleviata tanto ed anche gli attacchi di panico. Spero di non ingrassare perché ho letto che gli antidepressivi triclici fanno ingrassare. È vero??
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Segua le indicazioni e si valuterà il tutto nel tempo
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille
[#8]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
In linea generale se una persona ha un beneficio così netto da un basso dosaggio di farmaco come nel suo caso, non mi spaventerebbe di prolungare la terapia perchè il rapporto costo benefici appare chiaro. Sempre in linea generale non vi sono effetti di tossicità cronica di basse dosi di triciclico a mia notiza. Questi farmaci hanno effetti collaterali che però spesso sono ampiamente tollerabili, mi sembra di capire. Effettivamente possono fare ingrassare ma quello è un effetto che va valutato nel complesso dell' igiene di vita.

Dr Giovanni Portuesi

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore. La mia paura è poi di dover aumentare i dosaggi nel tempo perché magari si crea assuefazione.
[#10]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
L' anafranil in sè non è un farmaco che dia i fenomeni di tolleranza ed assuefazione in senso stretto. Eventuali problemi nella sospensione sono superabili attraverso un lento scalaggio e/o affrontando le cause psicologiche di una eventuale dipendenza psicologica.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ad oggi sto molto meglio. Solo qualche volta un po' di insonnia. Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Portuesi, sono giorni che ho tensione al collo con conseguente mal di testa. Io soffro di emicrania da sempre. Vado a periodi. Non vorrei che l'anafranil mi accentui questo problema. Questo mi Crea molta angoscia. Il mio psichiatra dice che non dovrebbe c'entrare l'anafranil, però ho iniziato la terapia da tre settimane ed ho iniziato da una settimana con questi dolori. Sto meglio con l'ansia ma non vorrei precipitare nel baratro della cefalea tensiva
[#13]
dopo
Utente
Buonasera, avrei bisogno di sapere se anafranil crea cefalea tensiva derivante da rigidità al collo.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera vorrei un consulto, assumo anafranil da 10 mg da 3 settimane. Ed ho notato in concomitanza un riacutizzarsi delle mie emicranie che il mio dottore trova strano visto il basso dosaggio. Comunque mi ha prescritto il topamax. Ma io ho paura degli effetti collaterali.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera io vorrei sapere se sua meglio assumere un antidepressivo della classe ssri di ultima generazione tipo il citalopram oppure un triclico tipo anafranil. Molti medici affermano che i triclici danno più effetti collaterali a lungo andare. Grazie a chi mi risponderà