Fame anche dopo mangiato

ho un problema ma non conosco la causa, non è il primo consulto per un problema che ho di assimilazione del cibo, ho gia fatto anche esami delle feci per malassorbimento intestinale ed è tutto nella norma (anche esami generali del sangue e tutto nella norma).

perchè è dall'inizio dell'anno che non riesco ad assimilare quello che mangio (mangio regolare, l'appetito c'è e faccio attività fisica), tutto questo non so se sia perchè sono nervoso o è l'ansia e lo stress che mi porta a questo dopo il primo lockdown (ho da fare anche una visita specialistica psichiatra) anche per il fatto che da qualche mese mi sono accorto di un tic molto fastidioso alle spalle.

Pensando poi sia ipertiroidismo tra i parenti solo mia zia, sorella di mia mamma, ha quel problema da anni ma in famiglia (mia mamma, mio papà e mia sorella) non hanno che io so problemi di tiroide e anche io non ne ho mai avuti, non vorrei si siano presentati adesso o è solo un problema psicologico (è una lunga storia, per del peso che ho perso in quanto a problemi di appetito e nausea nel 2019 e poi ho avuto una ricaduta dopo il primo lockdown dopo che lo stavo riprendendo a febbraio 2020 (mi sono anche un po troppo ossessionato da pesarmi quasi tutti i giorni in quel periodo ma ora cerco di non farlo), e adesso i cm che ho non li perdo mangiando e allenandomi ma le misure rimangono sempre lì e non si smuovono e quello che ho notato è che in questi giorni come mangio e mi sazio a volte mi torna la fame dopo qualche minuto ma non è la solita fame... è una fame diversa da quella che sento quando ho appetito, ma non riesco a mettere più su nemmeno qualche cm anche con questa strana cosa e anche non allenandomi.

Non mi era mai successo, qual'è può essere la causa di quello che mi succede? sono demoralizzato perchè mi alleno non esageratamente ma moderato e mi stanco allenandomi e ma non cambia niente neanche quando non mi alleno.
ho anche ogni tanto tosse secca non cattiva ma fastidiosa.

grazie della risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si è già risposto a questo discorso. E ribadisco, la stranezza è che Lei sia sottopeso, non riesca a metter su peso neanche mangiando (ma quanto in realtà ?) e ciononostante faccia esercizio fisico regolare fino a stancarsi.
Va quantificato innanzitutto l'apporto di cibo. Così almeno si capisce di quale quantità stiamo parlando.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
la mia dieta è attorno alle 3000 calorie e mi alleno 3-4 vilte a settimana in un'ora e mezza scarsa di allenamento, ma cosi ho sempre fatto, questa sessa dieta e allenamento mi hanno fatto prendere 4 kg in 2 mesi in primavera 2019 anche se ho sempre avuto un metabolismo veloce, non so perchè non riesco più, mi dicono che non metto peso perchè credono che sono nervoso, poi ho anche pensato ad un problema di tiroide, anche la mattina a volte ho una leggera nausea che poi passa, ma questo fatto di non riuscire più a prendere neanche qualche cm con allenamento e dieta è molto strano e posso dire onestamente che sto mangiando e non lavoro, non metto su peso in casa che invece lo mettevo in palestra dove mi alleno il doppio di quello che faccio a casa con poco, quello che mi fa pensare di essere nervoso è il tic alle spalle, la tosse secca e che mi viene fame qualche minuto dopo il pasto ma non so se è cosi (in casa sto cercando anche di fare le stesse ripetizioni e serie e di mantenere le stesse pause come in palestra) e mi sembra assurdo pensare che riesco a mettere su peso solo andando in palestra visto che mi sto impegnando anche in casa con quello che posso. A volte ho anche disturbi intestinali ma non da diarrea.
Lei cosa mi può dire ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
spero qualcuno mi aiuti su questo problema perchè la visita che ho posso solamente farla a gorgonzola e l'ambulatorio non so se è un privato...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha un peso estremamente basso, parliamo di valori riscontrati nelle sindromi anoressiche gravi. Appare più che altro strano che, con questa situazione, Lei sia lì che si allena regolarmente.

Sulla valutazione metabolica, i riscontri si ottengono tramite esami.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini