Disturbo d'ansia e elopram

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 23 anni.
Premetto di essere stata sempre una persona particolarmente ansiosa, ma che questa non sia mai arrivata a diventare invalidante per me fino agli inizia di questo mese, quando, presa da tremori, nausee, insonnia, tachicardia e difficoltà a mangiare, ho deciso di sottopormi ad una visita psichiatrica.
Lo psichiatra mi ha diagnosticato un "disturbo d'ansia allarme" e mi ha prescritto 8 gocce di xanax la sera, 5 gocce la mattina e 5 gocce al bisogno; oltre a queste, 5 gocce di elopram da portare poi a 10 dopo 10 giorni.

I primissimi giorni sono stati difficili, ma poi ho ricominciato a mangiare e dormire, merito degli ansiolitici probabilmente, dato che a quanto mi ha detto il medico gli antidepressivi non fanno effetto subito; tuttavia persisteva sempre una certa ansia e una certa angoscia di fondo.

Oggi sono al 15 giorno di antidepressivo, il 5 con dosaggio di 10 gocce, e questa notte ho avvertito difficoltà a dormire come nei primi giorni, lieve nausea ed ansia quasi continua.
Ciò mi ha profondamente sconfortato, poiché ho paura di ripiombare nello stato a cui ero all'inizio e di sacrificare tutto ciò che avevo ottenuto i giorni precedenti.

È forse colpa dell'antidepressivo, che non fa effetto nel mio caso?
Oppure devo ancora pazientare perché faccia effetto?

Tengo a precisare che in questi giorni attendo il ciclo mestruale, quindi forse l'aumento di ansia ed irrequietezza potrebbe essere dovuto a questo, ma pensavo di essere coperta da antidepressivo e ansiolitici.

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34k 830 50
Deve attendere almeno 4 settimane a dose piena per poter avere degli effetti terapeutici minimi.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore! Intende quindi che devo attendere almeno un mese da quando ho cominciato ad assumere 10 gocce?
Quindi il fatto che sono stata un pò meglio in questi 15 giorni dall'inizio della terapia è da attribuire agli ansiolitici e ai naturali alti e bassi del mio disturbo?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottori,
Oggi sono al 22 giorno di assunzione di Citalopram in totale, ma assumo 10 gocce da 22 giorni, avendone assunte 5 per i primi dieci giorni. Assumo anche 5 gocce di xanax al mattino e 8 la sera , come consigliatomi dallo psichiatra. Il 24 giugno inizierò anche la psicoterapia.
Ad oggi dormo e mangio senza problemi,le somatizzazioni più importanti sono sparite.
Tuttavia continuo ad alternare alti e bassi di umore e in alcuni momenti riaffiora il senso di vuoto, di angoscia e di ansia; in realtà è come se stesse ancora in sottofondo e non se ne fosse mai andato, anche se non si manifesta più tanto forte come prima.
Sono scoraggiata, ho tanta paura di non guarire più e di vivere per sempre con questo peso.
Devo ancora attendere tempo per avere miglioramenti?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34k 830 50
22 giorni non corrispondono alle 4 settimane già menzionate.


In ogni caso dopo questo primo periodo la terapia va rivalutata anche per considerare un aumento posologico e che possa essere considerato come terapeutico maggiormente.


Non capisco la scadenza di giugno per la psicoterapia, se era opportuna andava iniziata.

Oltretutto in un periodo che si avvicina al periodo estivo, vorrei sperare che non debba poi pagare lo stesso le sedute anche nei periodi di assenza.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#5]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi dottore, ho sbagliato a scrivere, sono 12 giorni che assumo le 10 gocce e 22 in totale che assume Elopram, essendo partita con assumerne solo 5 per 10 giorni.
Per quanto riguarda la psicoterapia, avrei voluto iniziare prima, ma non sono riuscita a trovare una data libera prima del 24 giugno.
Inoltre il mio psichiatra mi aveva detto che prima di iniziare la psicoterapia sarebbe stato opportuno avanzare con la terapia farmacologica per poter affrontare le sedute con più serenità.
Mi scusi ancora, ma quello che non mi è ancora chiaro è se le 4 settimane valgono dall'assunzione delle 10 gocce...perché in quel caso allora purtroppo ho ancora tanti giorni davanti.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34k 830 50
[#7]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottori,
ad oggi sono al 24 giorno di cura con elopram al dosaggio di 10 gocce. Due giorni fa sono rientrata al mio appartamento nella città in cui studio e ho iniziato ad avvertire forte angoscia, ansia e nostalgia di casa, mi vengono anche spesso crisi di pianto. Riesco comunque a mangiare e dormire senza problemi.
Sono preoccupata perché i giorni precedenti che ero a casa, prima di partire, stavo moto meglio a livello di umore e ansia.
Premetto che la prossima settimana ho la visita di controllo dal mio psichiatra, che valuterà se aumentare la dose di elopram.
Scrivo qui perché mi sento molto demoralizzata, pensavo di andare bene e ora mi sento ripiombare nello sconforto.
Potrebbe essere che il farmaco nel.mio caso non è efficace? Mi sembra di non uscirne più e di essere tornata da capo.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottori,
Martedì ho effettuato una visita di controllo dal mio psichiatra, che ha deciso di mantenere a 10 gocce l'elopramo che assumo giornalmente. I giorni precedenti alla visita sono stata bene, non ho avuto neanche bisogno di assumere le 5 gocce di xanax che il medico mi aveva prescritto al mattino. Tuttavia dopo la visita, l'ansia e l'angoscia si sono ripresentate, e ora mi sento smarrita, come se ho fossi ritornata da capo, e ho mille pensieri per la testa. Riesco comunque a fare tutto, ad uscire, mangiare e dormire, ma ho l'angoscia di sottofondo che mi accompagna. Sono molto preoccupata, ho paura che la mia diagnosi sia sbagliata oppure che le gocce di antidepressivo siano insufficienti. Vorrei ricontattare il mio medico, ma mi ha visto solo qualche giorno fa.
Vi chiedo, è normale magari avere qualche giorno di ricaduta durante la terapia con Elopram? Sono alla 5 settimana a 10 gocce.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio