Il gabapentin va bene per ansia forte, insicurezza e paura di tutto?

Buongiorno, vi prego di aiutarmi, ho bisogno di più pareri per essere più tranquilla...
Ho sofferto di forte depressione post parto 7 anni fa, con attacchi di panico... la curai con paroxetina 40 mg e xanax... dopo un anno stavo meglio, avevo tolto tutti i farmaci per due anni, dopodiché ebbi una ricaduta dopo un attacco di panico, e ricominciai con paroxetina 40 mg e xanax... per tre anni sono stata di nuovo bene! Poi l’anno scorso sono rimasta di nuovo incinta! Bimbo cercato, anche se la paura di avere di nuovo una depressione post parto era tanta... in gravidanza mi hanno fatto passare da paroxetina a citalopram sempre con xanax moderate e anche in questi 9 mesi tutto benissimo! Ad agosto 2020 nasce il mio principe! Ed io felicissima! Ebbi una crisi d’ansia solo dopo due giorni perché la paura di stare di nuovo male mi faceva venire l’ansia, ma dopo un bel pianto andò tutto bene... dopo un mese dalla nascita del bimbo, è tornata! Ansia e depressione... più lieve della prima, ma devastante lo stesso! Penso sia dovuta dal fatto che non ho una mamma molto presente, il mio compagno lavora e io ho paura di non essere in grado di gestire tutto da sola! La psichiatra mi ha aggiunto il Gabapentin alla cura che sto facendo essendo che questa volta sembra non farmi effetto, (che sarebbe 30 mg di citalopram la sera, xanax a rilascio prolungato da 1 mg al mattino)
Adesso dovrei aggiungere 100 di gaba al pomeriggio e 100 alla sera, ma la mia ansia perenne mi blocca e non ho il coraggio di prendere il gabapentin! Ho due bimbi e ho paura di essere poco lucida e assonnata! Datemi qualche consiglio per favore...grazie
Ps: non riesco a stare in mezzo alla gente! Ho paura di stare male davanti a loro!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione nel disturbo d’ansia

Invece l’uso di benzodiazepine non ha indicazione nell’uso prolungato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, un paio di domande gentilmente..
Il gabapentin crea dipendenza o sonnolenza? La dose di 200 va bene?Secondo lei citalopram,xanax e gabapentin come cura vanno bene? Nel tempo magari riuscirò a togliere lo xanax usando il gabapentin e a stare bene? I miei genitori usavano sertralina, pensavo invece di cambiare antidepressivo.. se mi risponde le sarei grata
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno che risponde? Grazie