Come scalare control?

Sono una donna di 44 anni e dall’età di 20 anni assumo elopram 20mg a causa di ansia e panico...ho provato a sospendere 4 o 5 volte negli anni ma dopo più o meno un anno dalla sospensione ho sempre dovuto riprenderlo e ormai sono tanti anni che non ci provo più...anzi dal 18 marzo ho dovuto aumentare la dose ad una compressa e mezza perché ero in preda ad ansia ed attacchi di panico...insieme all’aumento dell’elopram per evitare l’effetto paradosso ho iniziato a prendere sempre dal 18 marzo mezza compressa da 1mg di control la mattina e mezza la sera...ora poiché sto meglio vorrei eliminare il control e sapendo che anche questo si fa in maniera graduale vorrei sapere come procedere per scalarlo ed eliminarlo...grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'aumento autogestito del control non aveva molto senso, mentre invece quello dell'elopram può darsi di sì, per controllare un panico non controllato. Ma chi lo ha indicato ? C'è un medico che la segue ?
Non si tratta solo di scalare il control, ma di gestire una cura antipanico, che se gestita da sola porta spesso ad avere dei tranquillanti tenuti per anni senza che svolgano alcuna funzione. Quindi deve far riferimento al suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, innanzitutto grazie per la celere risposta...comunque sono seguita da una neurologa che mi ha consigliato di aumentare l’elopram e per evitare gli effetti negativi relativi a tale aumento mi ha detto di associare per un mese il control...ora per varie ragioni non voglio più essere seguita da lei ma sono in lista d’attesa per un incontro con un nuovo psichiatra ma non so quando avverrà perché viene dalle mie parti una volta al mese ma per motivi COVID ha saltato le ultime visite...ragion per cui non vorrei aspettare la visita per levare il control ma vorrei cominciarlo a scalare ed evitare i sintomi da sospensione...come devo procedere per la sospensione...grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La strategia mi sembra logica, quella che le è stata indicata, ma appunto poi la cosa va seguita. Come procedere qui non si può indicare.