Autolesionismo impulsivo che finisce l'attimo dopo

Salve, sono una mamma di 35 anni con un bimbo di 8 mesi.
Da quando sono rimasta incinta non lavoro più e mi dedico completamente a mio figlio cercando di seguire i suoi bisogni per cui mi sono adattata completamente alla sua vita.
Il fatto di crescerlo senza distrarlo con il cellulare e la tv e di rispettare le sue preferenze (piange se lo metto sul dondolo o sul seggiolone?
li elimino invece che costringerlo a starci con la forza) lo rende ancora più impegnativo.
In più, a causa degli sforzi fisici, ho avuto anche un blocco alla schiena che mi ha costretta a letto per giorni e che mi ha lasciato il dolore ogni volta che lo prendo in braccio o mi abbasso per raccogliere cose che butta o lavarlo e altre simili.
Questo ultimo mese mi sembra che stia perdendo il controllo.
Mi è successo un paio di volte che dopo un pò di ore in cui stavamo sempre attaccati, con lui che vuole toccare e prendere e buttare tutto e poi a urlare quando non lo riprendo subito (esempio di una situazione tipo per intendere situazioni simili normali per un bambino in pieno sviluppo), e io che ho mal di schiena, all'improvviso ho buttato fuori un urlo sgridandogli.
Altre tre volte invece, e questo mi preoccupa maggiormente, in un attimo di totale impulsività ho dato due morsi a me stessa la prima volta, con il bimbo in mano, le altre due una botta forte in testa e uno schiaffo sulla gamba (sempre a me stessa).
Gli episodi di perdita di controllo sono stati tutti scatenati da un suo morso forte o strappo di capelli o graffio doloroso.
Quindi ricapitolando: giornata stressante perchè non stop da sola con lui, mal di schiena, un suo morso come se mi portasse il dolore al cervello e in modo incontrollabile dò la botta a me stessa (immagino come unica possibilità di sfogo visto che la "causa" sarebbe mio figlio al quale non potrei fare del male) e subito torno in me pentendomi della reazione e sentendomi male per l'accaduto e in colpa per mio figlio che assiste alla scena, con la paura che possa essere sintomo di qualche inzio depressione.
Questi comportamenti non hanno mai avuto luogo prima.
Grazie mille in anticipo a chi vorrà dare il suo parere.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"Gli episodi di perdita di controllo sono stati tutti scatenati da un suo morso forte o strappo di capelli o graffio doloroso"

Da parte di un bambino di 8 mesi ?

Comunque, se è stressata da questa situazione e comincia ad avere segnali di perdita di controllo anche se senza conseguenze, val la pena di farsi valutare intanto dal medico di base.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si sembra ridicolo però anche altri familiari hanno lamentato stessi dolori causati daibsuoi morsi etc per cui, pur essendo piccolo, riesce a fare davvero male, anzi forse proprio per questo in quanto inconsapevole di quello che causa qualsiasi sua azione. Per quanto riguarda il vero problema invece, ovviamente mi ha dato tantissimi morsi e altro questi ultimi due mesi, ma quando non ero stanca (fisicamente e mentalmente) al massimo facevo un urlo proporzionale al dolore fisico e basta, com'è normale che sia. Quindi il morso è solo la goccia.