Gabapentin per disturbo borderline

Gentili medici,

Il mio psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo borderline di personalità e mi ha prescritto il farmaco Gabapentin al dosaggio di 100 mg la mattina ore 8 e 100 mg la sera ore 20.

Dosaggi superiori (400/600 mg al giorno) sono stati già testati, ma è stato necessario una riduzione del dosaggio in quanto mi provocavano aumento del nervosismo e ansia.

Ho iniziato ieri con 200 mg al giorno e non presento gli effetti collaterali menzionati.

Volevo sapere quanto tempo impiega Gabapentin a stabilizzare la sintomatologia del disturbo borderline di personalità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. L'ambito in cui il gabapentin viene utilizzato in psichiatria è prevalentemente il Disturbo da Ansia Generalizzata. Viene anche usato come stabilizzatore dell'umore, ma qui è mediamente meno efficace di altri stabilizzatori anticonvulsivanti, e a maggior ragione dei sali di litio. Questo è un dato medio. In singoli casi questa molecola può essere anche molto efficace.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-