Antidepressivi non funzionano? Cosa fare?

Salve,
Premetto che prima d'ora non ho mai sofferto di depressione.
Sono un uomo di 35 anni e dall'inizio della pandemia, ritrovandomi a casa in cassa integrazione, ho iniziato piano piano a entrare in depressione.
Ora vivo le mie giornate senza più voglia di vivere e non riesco a uscire da questo stato terribile.
Mi sono rivolto al medico un po' di mesi fa, e mi è stato prescritto prima citalopram da 10mg, poi hanno aumentato la dose a 20mg.
Non facendo nessun effetto siamo passati a sertraline 50mg.
Ma orami dopo quasi un mese non vedo effetti neanche con questo antidepressivo.
Non ho iniziato una psicoterapia, perché volevo affrontarla con uno stato d'animo un po' meno irrequieto sperando che le medicine aiutassero.
Anche se ho fatto circa sei sessioni di Cbt prima di prendere i psicofarmaci e non hanno funzionato neanche quelle...
Sono tornato al lavoro, ma il resto del tempo rimango a casa e ho chiuso tanto col resto del mondo, mi ritrovo isolato e non intenzionato a uscire, sempre stanco.
Molto diverso dalla persona che ero prima, abbastanza solare e amichevole.
Ora la mia vita è fatta di negatività.

Ora sto perdendo le speranze di uscire da questo tunnel maledetto.
La cosa peggiore è la mattina appena sveglio, coi pensieri negativi e la voglia di farla finita.
Cosa posso fare altro?

Si può uscire dalla depressione in qualche modo?

Io avevo risposto tante speranze nei farmaci, ma il fatto che non funzionano mi fa davvero male.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le terapie risultano basse nei dosaggi di trattamento.

Si faccia valutare da uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Mi hanno aumentato la dose a 100mg. Speriamo bene.