Zoloft e attacchi di panico

Buonasera, ho 19 anni e da Aprile 2008 soffro di un disturbo ansioso-depressivo con attacchi di panico. Dopo un riccovero di una settimana in un reparto di neuropsichiatria infantile, nel Giugno 2008 ho cominciato una terapia con En 10 gocce al mattino e 10 la sera e zoloft una pastiglia al giorno da 50 mg, nel periodo invernale le cose sono migliorate,a Marzo stando meglio ho deciso con la mia psichiatra di interrompere lo zoloft, oggi i sintomi sono ritornati il panico anche e da Mercoledì ho cominciato a riassumere lo zoloft, in questi giorni però ho un'ansia fortissima, difficoltà di respiro, tachicardia, brividi, tremori, scosse, torpore, vertigini, vorrei capire se questi sintomi possono essere acutizzati dallo zoloft e se questa terapia è consona ai miei disturbi, sono molto preoccupato dal fatto che lo zoloft anzichè aiutarmi possa peggiorare le cose, anche se l'ho già assunto con buoni risultati l'anno passato, ma ora ho molta paura a riguardo, grazie mille per l'attenzione, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A che dose lo sta riassumendo? e' stato titolato o introdotto tutto in una unica dose?

Comunque, generalmente gli effetti terapeutici compaiono non prima di 4 settimane a dose piena e quindi potrebbe non avere alcun beneficio prima di 3 settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, per una settimana mi è stato consigliato di assumere mezza pastiglia da 50 mg al mattino, quindi questa posologia la porterò avanti fino a Mercoledì prossimo quando dovrò cominciare ad assumerla per intero, ma seconde lei una dose così minima di farmaco diciamo, può accrescere molto inizialmente i problemi d'ansia?? rinnovando il ringraziamento per la cortesissima attenzione porgo Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se non vi e' associazione con la benzodiazepina e' possibile una riacutizzazione dell'ansia
[#4]
dopo
Utente
Lo sto assumendo con 10 gocce di en la mattina e 10 gocce la sera, forse sono poche??
Grazie mille per l'attenzione e le risposte.