Problemi ad avere rapporti sessuali

Salve, sono un ragazzo di 19 anni é in questo ultimo periodo, sto riscontrando problemi ad avere rapporti con la mia ragazza, premetto di essere ancora vergine, lei mi fa sentire veramente bene anche con me stesso, quindi escluderei subito che il problema sia lei, pratichiamo preliminari abitualmente, e tutto funziona bene, fino a quando non stiamo per avere un rapporto completo, abbiamo già provato più volte ma non sono riuscito ad avere un’erezione causandomi un vero e propio disagio, e come se avessi un blocco, ed inizio ad avere come un vero e propio attacco di panico, respiro affannoso e tremori, ne ho parlato anche con la mia ragazza è lei anche dice che penso troppo e dovrei sciogliermi di più, io escluderei di avere un problema fisiologico, perché prima di quel momento riesco ad avere tranquillamente un’erezione.

Sapete darmi consigli??
?

Aspetto vostra risposta
Cordialmente
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Prima cosa.. accade spessissimo nei primi rapporti, ma non se ne parla mai.
Innanzitutto è normale che nel momento in cui la sua attenzione si localizza sul pene e sul "dover avere l'erezione" il suo sistema dell'ansia si attivi e parta un circolo vizioso che alimenta il problema.
A differenza delle fanciulle che fanno un controllo ginecologico in adolescenza,noi no,ma questo non ha nessun senso logico quindi numero uno visita andrologica.. che serve anche a tranquillizzarsi e a escludere cause altre di qualunque tipo.
Se il problema non si risolve visita psichiatrica, questo perché lo psichiatra , che è un medico, sulla base anche del referto della visita andrologica saprà darle l'indicazione migliore.. che sia una psicoterapia specifica, che sia una consulenza sessuologica, che sia un farmaco per un periodo.
A disposizione,