Intervento correttivo ipospadia distale in paziente adulto

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 27 anni affetto da ipospadia distale vergine (il meato si trova qualche millimetro sotto la posizione normale ed è presente il cosiddetto prepuzio a "cappuccio di frate").
A livello funzionale non ho alcun problema, però questa condizione ha causato in me seri problemi psicologici.
Oltre all'ipospadia, come se non fosse già abbastanza imbarazzante, quando eccitato produco grandi quantità di liquido pre-eiaculatorio (e questo chiaramente non fa che aumentare l'imbarazzo e l'ansia).
Ho avuto delle relazioni in passato, ma questo mio difetto mi ha lasciato tanta insicurezza dentro, non solo a livello relazione.
Ho fatto una visita da un urologo e da un andrologo, che mi hanno sottolineato la non necessità di operare visto che non sussistono reali problemi a livello funzionale.
L'unico appunto fatto dall'andrologo è che ho il frenulo corto (chiaramente è appena accennato) che tende a incurvare il glande.
Tuttavia, non penso che abbiano considerato i risvolti psicologici di questa condizione.
Come da titolo, dunque, vorrei sapere se ci fosse una reale possibilità di intervenire per aggiustare l'aspetto estetico e normalizzare una situazione che mi crea tanto disagio.
Non ho mai affrontato un percorso da un sessuologo, però mi rendo conto che questo aspetto ha influito su moltissimi aspetti della mia vita.
Inoltre, l'abbondante secrezione di liquido di Cowper potrebbe essere collegata all'ipospadia?
Esistono dei metodi per ridurla?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esiste ovviamente alcuna relazione tra il lieve difetto congenito e la secrezione pre-eiaculatoria. L'entità di quest'ultima è assolutamente soggettiva ed in assenza di altri disturbi è da considerare fisiologica. Tende naturalmente a ridursi con l'età, come tutto quanto riguarda la sfera sessuale. Se la può rifrancare, buona parte dei maschi di una certa età probabilmente le invidierebbero questa reattività, per loro dimenticata.
La chirurgia ricostruttiva dei genitali e dell'uretra, pur essendo limitata a struture tutto sommato superficiali, è molto delicata e va eseguita solo da Colleghi che ne abbiano una specifica esperienza e costante pratica. E' certamente possibile pianificare l'esecuzione di interventi di significato unicamente "estetico" e non riparativo, posto che a rigor di lgica questi non dovrebbero essere coperti dalla sanità pubblica. In ogni caso l'importante è iniziare un discorso riferendosi allo specialista più appropriato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.,
La ringrazio, innanzitutto, per il tempo dedicatomi e per le delucidazioni. Cosa intende per "interventi di significato unicamente estetico e non riparativo"? Andando ad intervenire chirurgicamente non si va comunque a riparare il meato visto che adesso è scoperto?
Per quanto concerne l'intervento, le complicazioni nel post-operatorio sono elevate in pazienti adulti? La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non vi sono disturbi funzionali o rischio di complicazioni, la correzione ha appunto solo un significato "estetico",o forse meglio "cosmetico". Certamente questo potrebbe portarle dei vantaggi, ma solo di tipo psicologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.,
La ringrazio, ancora una volta, per la cortese risposta. Dal momento che è un intervento che solitamente si fa in età pediatrica, a quali strutture dovrei rivolgermi per chiedere un consulto? Di che tempistiche si parla (operazione, post-operatorio)? La normalità entro quanto si riacquista? Le complicazioni sono elevate in pazienti adulti? La ringrazio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto, lei dovrebbe rivolgersi ad un nostro Collega urologo che si occupi nello specifico di chirurgia andrologica ricostruttiva, noi non possiamo però per cprrettezza darle riferimenti precisi. Alle altre domande è più corretto che risponda il Collega che si occuperà personalmente del caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it