Sensazioni strane alla testa

Buonasera, premetto che ero confuso se collocare questa domanda in neurologia o psichiatria.

Sono un ragazzo di 22 anni e da circa 6-7 anni ho delle sensazioni molto strane alla testa, a tratti sento un peso dentro la testa e a tratti è come se mi concentrassi talmente tanto sulla parte della fronte/testa che percepisco come un qualcosa.
Non so spiegarmi molto quello che sento, ed è per questo infatti che non sapevo dove collocare questa domanda.
Faccio un piccolo appunto, soffro di un disturbo ossessivo compulsivo da circa l’età dell’infanzia, ma nel 2016 dopo un periodo di enorme stress e ansia a causa della realizzazione della mia bisessualità, questo disturbo ha preso piede recandomi queste sensazioni strane alla testa e da quel momento è come se ci fosse qualcosa che non so spiegare.
Cercando su google (cosa a volte sbagliata lo riconosco) ho trovato una cosa molto simile a quello che sento ovvero: disturbo ossesivo compulsivo hyperawarness/sensorimotor/sematoform.
Ora, io non so se al 100% soffro di questo tipo di doc o se il mio è un qualcosa di neurologico e basta ma leggendo in un articolo hyperawareness: è un’ossessione che si sviluppa nei confronti di una determinata parte del corpo o funzione involontaria del nostro organismo.
onestamente mi ci son per la prima volta rivisto molto.
Questa sensazione che ho, che ancora oggi fatico a dare un nome a cosa sia, mi causa una depressione enorme e un’ansia veramente grande.
Ho momenti di enorme sconforto, e, la qualità della vita di tutti i giorni ovviamente ne risente.
Ci sono periodi in cui ho paura che tutto ció un giorno diventi veramente troppo e che io compia un azione molto brutta che non vorrei mai fare, e ho sempre il terrore che tutto questo incubo duri per sempre.
In questi anni ho chiesto aiuto, ma non essendo bravo con le parole a spiegare come ora, facevo fatica anche a farmi capire. Preciso che in questo momento non sto prendendo nessun farmaco, ne antidepressivi ne nulla, ma credo che a breve io debba iniziare perché ho dovuto rinunciare anche ad un’accademia alla quale tenevo molto per questo peggioramento della mia salute mentale.
Chiedo scusa per il testo scritto molto lungo ma non so a chi e dove rivolgermi e nemmeno da dove iniziare a cercare aiuto considerato che non capisco a tratti nemmeno io come spiegare quello che sento dentro di me.

Vi auguro una buona serata e vi ringrazio infinitamente della vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La prima cosa da fare è rivolgersi a uno psichiatra. Ha un disturbo di tipo ossessivo non curato da molti anni, le terapie ci sono e sono efficaci.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, ma quindi le sensazioni che io sento fanno parte della sfera del doc o è qualcosa di anche neurologico ? Perché sono confuso tra queste due cose..
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Niente di neurologico, non capisco perché non sia stato visitato e curato prima.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa, purtroppo a volte come penso lei sicuramente saprá, ci sono delle prese di coscienza della malattia che non arrivano subito appena spuntano i sintomi, e soprattutto situazioni personali che spesso impediscono di chiedere subito aiuto e di parlarne con gli altri. È vero che ho questo problema da sempre ma è anche vero che purtroppo è solo negli tempi che è diventato invalidante. La ringrazio molto della sua gentilezza e della risposta e le auguro una buona serata!