La depressione è incurabile?

Buongiorno! Vorrei condividere con voi questa condizione allucinante.
Ho cominciato a soffrire di depressione circa all'età di 16 anni per insuccessi scolastici, bullismo, divorzio dei miei genitori e trasferimento in un'altra città, il padre assente e alcolizzato (con cui non ho più nessun tipo di contatto o rapporto per mia scelta) e tante altre cose tra cui ben due amori non corrisposti, a questo punto in particolare c'è stata la depressione più forte ed esacerbata che mai! Letteralmente ho toccato il fondo e pensavo di farla finita... Ma comunque ressi per molti anni ancora, la depressione è una compagnia costante anche sé magari meno debilitante rispetto all'adolescenza.
In ogni caso ovviamente mi rivolsi ai professionisti.
Il medico di base a 16 anni mi prescrisse Cipralex, anche perché lamentavo difficoltà relazionali e ansia sociale; Ma da questo non ho tratto nessun giovamento! Più in là verso i 22-23 anni perso un po' la testa e ho fatto un guaio sotto una forte dose di cocaina, quindi penale-carcere! Il carcere è stata un'esperienza estremamente traumatica, non posso dire i dettagli perché non passerebbero la censura e il consulto non verrebbe approvato! Fatto sta che da allora iniziai a frequentare gli psichiatri più assiduamente, per depressione e altre cose.
Per quanto riguarda la depressione per questa, sono quasi sicuro, che mi sia stato prescritto e somministrato tutto ciò che esiste sul mercato: Ezequa, Paroxetina, Trittico, Brintellix, Wellbutrin, Mirtazapina (questa anche per dormire anche se non ho dormito granché... Ho anche gravi problemi d'insonnia e anche qua Tavor, Songarr, Minias, Zolpidem mi fanno un baffo!) Insomma con tutti quegli antidepressivi non sono MAI stato veramente bene! Non ho interessi per le cose, non traggo piacere da nessuna attività, non ascolto musica, prima la ascoltavo, se guardo film guardo senza interesse non seguo la trama ecc Non ho motivazioni ne obiettivi.
Ho preso una laurea inutile e a 30 anni non ho idea di cosa fare della mia vita.
Diciamo comunque che la depressione è oscillante, ci sono periodi si e periodi no! A inizio luglio è iniziata la fase no perché mi ero messo a rimuginare e ho rievocato vari traumi.
Faccio una vita da ascete praticamente non esco di casa, non ho amici più dipendenza da internet! Cosa fare se i farmaci non funzionano?
Ovviamente ho fatto psicoterapia per due anni ma onestamente non mi è stata di grande utilità.
Ho fatto una vacanza alla casa al mare e stavo depresso, triste e annoiato, non me la sono goduta! Adesso un altro viaggio a Berlino... Mi aspettavo chissà cosa dalla Germania invece sono profondamente deluso dalla REALTÀ che c'è qui (perché contemplavo di emigrare! Invece cioè sono due giorni che sto qua è mi è salita l'apatia! Non voglio vedere niente! Praticamente di nuovo chiuso in casa di un amica che mi ospita! Da solo non mi voglio muovere! Ansia e paura di perdersi quindi la depressione me la sono portata in viaggio con me!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le terapie vanno gestite in funzione della sintomatologia residua. Oltre all'utilizzo di antidepressivi non pare ci siano tentativi con molecole di altra classe che possono agire in modo più incisivo sia sull'andamento dell'umore che sulla condizione ansiosa che la pervade.

La terapia andrebbe rivista in modo efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/