Sensazioni stranissime al corpo

Buongiorno, vorrei un aiuto!
Per 8 mesi ho avuto delle paure, perché ho iniziato ad avvertire dei dolori al petto, quindi pensai fosse qualcosa a livello cardiologico...per 8 mesi ho avuto questa bruttissima paura h24, ma il responsabile era proprio la postura che assumo durante il giorno, perché un mese fa ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma sotto sforzo ed è tutto apposto!
Dopo aver scoperto che è tutto ok, sono iniziate le vere ansie, ho paura di morire, perché mi sento strane sensazioni al petto, vertigini fortissime, nausea, mi sveglio la notte che non mi sento il corpo, brividi braccia e petto...ho paura ad uscire perché se cammino mi viene l’affanno, non capisco se abbia qualcosa o se è la testa.
pero’ penso, come fa la testa a farti stare così?

Mi sento il petto strano, al minimo rumore salto in aria, quando mi agito mi sento una sensazione strana come morire.

Ho iniziato la prima seduta dallo psicologo, ma non è facile.

Io sono sempre stata una persona che per ogni cosa si spaventa, anche di un temporale.

Il mio psicologo mi ha detto che sta uscendo tutto fuori adesso...sto andando anche incontro ad una convivenza, io sono legatissima a mia madre.


Fino ad un mese fa io non ero così, mi sento veramente stanca.

Aiutatemi, potrei avere qualcosa di fisico o l’ansia somatizzata porta a stare così?

Eppure emocromo fatto, e tutto apposto!
Aiutatemi, grazie in anticipo.
Dr. Davide Giusino Psicologo 85 6
Gentile utente,

è comprensibile che si senta stanca e spaventata, soprattutto quando il corpo sembra esprimere paure che non sempre sono chiare o razionali. La nostra mente e il nostro corpo sono strettamente collegati, e l’ansia può manifestarsi con sintomi fisici molto reali, come quelli che descrive.

Ha già fatto passi significativi, come sottoporsi agli accertamenti medici e iniziare un percorso con uno psicologo. Questo è un ottimo punto di partenza e, sebbene il processo possa essere difficile, è anche un’opportunità per esplorare a fondo le radici di queste paure e imparare a gestirle.

Vorrei però chiederle: cosa la spinge a richiedere qui un consulto psicologico, se sta già seguendo un percorso con il suo professionista? Questo tipo di dubbi e preoccupazioni sono proprio ciò che dovrebbe portare nel lavoro con lui o lei, a meno che non ci sia qualche difficoltà nel rapporto terapeutico o non si senta completamente libera di condividere tutto.

Resto a disposizione.

Dott. Davide Giusino, Psicologo | 3271367964 | davide.giusino@libero.it | https://www.psicologi-italia.it/psicologo/davide-giusino.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia