Trauma post parto

Salve
9 mesi fa è nata mia figlia con un parto difficilissimo.
In sala parto ho ricevuto un trattamento inumano, (mi screditavano con parole poco carine) tra sofferenze atroci fisiche hanno utilizzato tecniche invasive per cercare di farla uscire ma alla fine dopo 27 ore di sofferenza hanno deciso per un TC d’urgenza.
Non ho potuto vedere mia figlia perché per l’operazione mi hanno sedata totalmente.
Al risveglio ho scoperto che aveva avuto un distress respiratorio e doveva restare in culletta.
Io non potevo alzarmi in quanto il cesareo era andato male.
Ci hanno trasferite d’urgenza in un altro ospedale.
La bimba è stata una settimana in Tin e io sono stata nuovamente operata per emorragia interna e lesione ureterale.
Ho visto la mia bambina dopo due giorni e mezzo dalla nascita collegata all’ossigeno.
Tra dolori fisici intensi a causa del drenaggio collegato non sono riuscita a cambiarle i primi pannolini o a cullarla.
Ad oggi sono ancora destabilizzata dalla situazione ho paura di tutto, ho sbalzi d’umore importanti (ad esempio se le cose non vanno secondo i miei piani quasi piango), ho crisi di pianto e di rabbia che purtroppo sfogo con il mio compagno, non riesco ad avere più rapporti intimi, e ad ogni minimo dolore penso subito di avere qualcosa di grave.
Mia figlia ha un rapporto morboso verso di me forse dovuto alla prima settimana.
Non riesco proprio a trovare una soluzione, sono a conoscenza che tutto questo è sbagliato ma proprio non riesco a invertire la rotta e tornare spensierata.

Grazie
Dr. Giuseppe Prinzivalli Psicologo 21
Buongiorno,
ha vissuto è stato un evento profondamente traumatico, sia a livello fisico che emotivo. La nascita di un/a figlio/a dovrebbe essere un momento intenso ma anche gioioso, e invece è stata travolta da dolore, paura, solitudine e da un forte senso di impotenza. È assolutamente comprensibile che oggi si senta ancora destabilizzata. I sintomi che descrive, come sbalzi d’umore, crisi di pianto e rabbia, paura costante per la salute, difficoltà nella relazione di coppia, non sono segni di debolezza, ma campanelli d’allarme che il suo corpo e la sua mente le stanno mandando per dirle che c’è una ferita che ha bisogno di attenzione. Forse questo momento necessita del supporto di un professionista (non solo attraverso un consulto con un messaggio online) e questo può davvero fare la differenza nel farle ritrovare un equilibrio.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 5k 204
Gentile utente,
mi associo alle indicazioni del collega dr Prinzivalli: non esiti a cercare aiuto, sia per sé, sia per il suo compagno, che può a sua volta risentire di una situazione che forse tutti e due non riuscite ancora a capire nella sua portata destabilizzante, sia per la bimba. Infatti quello che a lei appare un attaccamento morboso e che imputa a quei primi due giorni di separazione, può essere interpretato e gestito in modo meno preoccupante e faticoso.
Le segnalo, perché sappia di non essere un caso anomalo, che i sintomi che ci descrive sono quelli del Disturbo da Stress Post Traumatico, PTSD.
Curabili da un* psicolog* espert*, che trova anche negli ospedali, nei consultori e negli altri centri pubblici della sua città, questi sintomi se trascurati rischiano di nuocere a lei e alle persone più vicine.
Le faccio i più vivi auguri.

Prof.ssa Anna Potenza
Riceve in presenza e online
Primo consulto gratuito inviando documento d'identità a: gairos1971@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per le gentili risposte. Provvederò a chiedere un consulto di persona sperando riesca a risolvere in poco tempo o perlomeno riuscire a trovare sollievo da questa situazione che mi fa mancare l’aria.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 5k 204
Gentile utente,
abbia cura di affidarsi ad un terapeuta esperto e noterà subito un miglioramento.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza
Riceve in presenza e online
Primo consulto gratuito inviando documento d'identità a: gairos1971@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psicologia