Ripetere pensieri in mente

Buongiorno dottori io purtroppo soffro di confusione che credo che sia derealizzazione, solo cià un periodo che mi succede che mi ripeto sempre le stesse cose nella mente in loop, tipo dico una parola e mi ripeto in mente quella parola senza volerlo, oppure la sera prima che mi addormento che voglio prendere sonno mi ripeto in mente cosa ho fatto durante il giorno oppure quello che devo fare l'indomani e tutto ciò mi da fastidio perchè non mi da modo di rilassarmi... mi sapete dire da cosa può essere causato?
grazie
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 80 3
Buongiorno, i sintomi da lei descritti potrebbero essere di natura intrusiva/ossessiva ed andrebbero approfonditi tramite un colloquio specialistico. Quest'ultimo può consentire sia di approfondire per l'appunto tali pensieri ed i loro caratteri di circolarità, ma anche rispetto a cause e fattori di mantenimento rispetto al loro perpetrarsi. D'altra parte, anche il grado di "dispendio" in termini di energia mentale che descrive potrebbe giovare da un percorso individualizzato, previa valutazione specialistica.

Cordialmente

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
salve dottore la ringrazio molto per la risposta, ma quello che vorrei chiederle ogni volta che la sera voglio prendere sonno perchè mi vengono parole in testa o canzoni come se li riepto io senza volerlo... oppure certe volte succede anche durante il giorno da sveglio ma la maggior parte delle volte quando cerco di prendere sonno
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 80 3
Vale quanto scritto sopra, è possibile che i sintomi fluttuino nel corso della giornate e delle giornate.

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia