Paura di avere tumore

Buongiorno, volevo raccontarvi ciò che da un po' di tempo mi sta facendo vivere male ogni giorno.
Ultimamente, infatti, ho delle continue ansie riguardo a delle problematiche di salute, in particolare sull'avere dei tumori e morte improvvisa cardiaca.
Ora è anche aumentata poichè un mio amico più piccolo ha scoperto di avere un tumore alll'intestino senza alcun sintomo e ciò mi spaventa non poco.
A dire la verità mi vergogno anche di pensare queste cose poichè fra due mesi mi laureo in infermieristica e durante il tirocinio ho visto tanti pazienti oncologici e le loro sofferenze, e vedere che io, persona apparentemente in salute, mi lamento, mi fa venire rabbia e vergogna.
Sto pensando da un po' di tempo di inziare un percorso con uno psicologo e penso che il momento sia arrivati, anche perchè a breve inizierò a lavorare nel contesto ospedaliero e non voglio vivere perennemente di ansie e paure, voglio godermi la vita a pieno.
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 119 4
Gentilissimo,

in primis direi che è sulla buona strada avendo deciso di intraprendere un percorso psicologico che potrà esserle di aiuto sia nella sua vita personale che professionale.

Forse anche il tirocinio - accenna a pazienti oncologici - l'ha esposta ad un turbinio di emozioni che si sta manifestando con la paura di ammalarsi e morire. E, come riconosce, un lavoro su di sé può esserle utile anche per svolgere al meglio la sua professione da un punto di vista emotivo.

I migliori auguri

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia