La terapia che sto facendo funziona davvero?

Salve buongiorno,

Vorrei esporre con voi un pensiero che da un po’ di tempo a questa parte mi attanaglia.


Circa tre anni fa ho sperimentato per la prima volta nella mia esistenza un attacco di panico in macchina mentre tornavo a casa da lavoro; da quel momento è stata un’altalenanza di periodi buoni e periodi tremendi, fino a che non ho iniziato una psicoterapia con una psicologa.


Ho riscontrato però all’inizio del percorso dei netti peggioramenti sicuramente dati dal fatto di aver sviscerato un po’ di cose che dovevo analizzare; pertanto mi sono rivolta, senza mai staccare la psicoterapia, ad una psichiatra, che mi ha diagnosticato un disturbo d’ansia generalizzato e mi prescisse 7 gg di escitalopram, che ad oggi ancora assumo, ed inizialmente 15 gocce di xanax dilazionate durante la giornata che ho scalato nemmeno 2 mesi dopo l’inizio della terapia farmacologica.


Ormai sono quindi due anni che sono in psicoterapia ed ho sviscerato temi fondamentali, sono praticamente riuscita a guarire completamente e quando mi si presenta un attacco di ansia lo riesco a gestire.


Il punto è che ovviamente ho sviluppato una fortissima ipocondria, il che mi porta ad avere residui di ansia che io vorrei eliminare; il punto focale del mio consulto è questo: la mia psicologa è convinta che ci sia ancora qualcosa che non le ho detto, ma non è così: sono in un periodo della mia vita molto felice, al lavoro e nella vita privata; ho finalmente recuperato un rapporto sano con la mia famiglia.


Io ho solo estremamente paura di riavere ansia ma soprattutto sto sempre troppo attenta ai segnali del mio corpo.


Ho paura di dover ammettere con lei che forse avrei bisogno di un approccio di tipo cognitivo comportamentale.


Rimetto quindi un consiglio a voi esperti: leggendo il poco che sono riuscita a raccontarvi, cosa mi consigliereste?


Grazie mille in anticipo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
"Io ho solo estremamente paura di riavere ansia ma soprattutto sto sempre troppo attenta ai segnali del mio corpo."

Gentile Utente,

credo che la psicoterapia dovrebbe focalizzarsi su questo Suo bisogno, per i disturbi d'ansia è importantissimo imparare a riconoscere e gestire questi aspetti.
Il curante non è propenso a suggerire un approccio diverso?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon pomeriggio e grazie per il riscontro.

Diciamo che l’ultima volta che mi ci sono recata le ho spiegato che i miei residui di ansia non sono scaturiti da pensieri negativi sulla mia vita o tristezza bensì come ho detto dalla paura di avere di nuovo attacchi di panico o ansia e quindi le ho detto non credo di avere dei traumi che non ho già affrontato con lei ma lei mi risponde ok, ma perché c’è questa ipocondria? Nasce sicuramente da qualcosa di recondito ma no, nasce dal fatto che ho sperimentato gli attacchi di panico e ora ne sono terrorizzata.

Però non riesco mai ad essere sincera fino in fondo perché non vorrei offendere quella dottoressa che per me è stata una salvezza.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile Utente,

è perfettamente ovvio che chi ha sperimentato un attacco di panico ne sia terrorizzato, tant'è che le condotte successive sono finalizzate, più o meno inconsapevolmente, ad evitare che l'evento possa riaccadere e ad evitare perfino luoghi e circostanze simili a quelli del primo attacco di panico.
Tuttavia, una psicoterapia efficace lavora anche su questi aspetti e permette al paziente di saperli gestire.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psicologia