è un rinforzo negativo masturbarmi sul mio terapeuta?

Salve Dottori.

Da circa 3 mesi il mio ex terapeuta ha dovuto cambiare lavoro e per questo motivo ha interrotto la terapia.

Nonostante avessi deciso di diminuire la frequenza delle sedute perchè stavo meglio, per il mio passato avrei continuato a vederlo sempre di meno finchè non mi sarei sentita completamente in grado di continuare da sola.
Con il mio passato intendo che ho perso mia madre quando avevo 12 anni ed il mio nucleo familiare non si è più ricostruito per cui sindrome dell'abbandono etc...
con il terapeuta non ci sono mai stati episodi di transfert negativo nè pensieri di natura sessuale, direi piuttosto stima sentita reciproca.
Fatto sta che da quando mi ha "abbandonato" mi ci sono ossessionata e tra le cose ho iniziato a provare sentimenti erotici e romantici nei suoi confronti.

Io non mi sono mai masturbata prima di Ottobre perchè non ne ho mai sentito il bisogno ma da quando le cose stanno così ho iniziato e continuato sin oggi pensando solo a lui.
Essendo fidanzata con un altro uomo, la cosa mi provoca diversi sensi di colpa e vorrei non accadesse ma il piacere è maggiormente motivante.

Di per se farlo mi fa illudere di mantenere una sorta di vicinanza fittizia che fa gravare meno la sua assenza, ma a posteriori mi frustra.

In tutto ciò non ho comunicato al mio terapeuta questi sentimenti perchè mi vergogno e perchè non abbiamo parlato esaustivamente della fine del percorso essendo accaduto in maniera così brusca.

Mi chiedo poi se sia normale esserci iniziati a seguire sui social successivamente senza parlarne.

Le mie richieste sono dunque

masturbarmi su di lui è un comportamento rinforzante che dovrei assolutamente evitare?

c'è qualcos'altro che possa fare per rimuoverlo dai miei pensieri?


Ringrazio per l'attenzione e mi scuso se manca di chiarezza questa mia richiesta di consiglio.
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.2k 611
Gentile utente

Innanzitutto occorre correggere il titolo; non "masturbarmi sul mio terapeuta", bensì "sul mio EX terapeuta.".

Non è solo una questione di parole, è una questione di sostanza e la sostanza può essere profondamente differente.
Nel caso del proprio terapeuta può essere indice di un transfert erotizzato, e dunque occorrerebbe parlarne in seduta,
Nel caso dell' EX terapeuta che lei vive come "abbandonante" senza sufficiente preavviso, i significati possono essere altri, come lei scrive: "mi fa illudere di mantenere una sorta di vicinanza fittizia che fa gravare meno la sua assenza". Oppure altri ancora, nei quali non ci inoltriamo dato che non la conosciamo di persona.

Perché pensare che il suo EX terapeuta deva essere "rimosso dei suoi pensieri"?
E' stato un percorso di psicoterapia fatto insieme, tra due persone che godono di reciproca stima sia pure in ruoli differenti; perché lei dovrebbe rimuovere una parte importante della sua vita e della
sua personale esperienza?
Lei con questo terapeuta è arrivata alla quasi guarigione; e dunque anche per questo motivo tale esperienza rimarrà per sempre dentro di lei. Sanpaolo Ristorante

Ora c'è da lavorare all'elaborazione del lutto, di un lutto che non ha avuto tempo di preparazione. Si sa che le morti improvvise abbisognano di un tempo di elaborazione maggiore che non quelle precedute da una lunga malattia; penso lei intenda il significato di questa metafora.
Scoprirà gradualmente modalità per separarsi (senza rimuoverla) da una persona/figura professionale che è stata per lei importante; ad es. può scrivergli delle lettere che non gli spedirà, può parlargli interiormente, o altro che lei stessa scoprirà.

Riguardo ai sensi di colpa rispetto alla sua coppia, le fantasie erotiche masturbatorie sono strettamente personali; e dunque non necessariamente vanno ad incidere sullo scambio di coppia.
Le consideri inoltre una fase transitoria..

Auspico di essere stata chiara. In ogni caso noi siamo qui.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi in area sessuale

Altri consulti in psicologia