dubbio di essere omosessuale

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 19 ANNI E MEZZO E FINORA NON HO MAI AVUTO RAPPORTI SESSUALI.
IN PASSATO HO FREQUENTATO DELLE RAGAZZE OBBIETTIVAMENTE MOLTO CARINE, CON LE QUALI PUR AVENDO INTENSIONE DI AVERE UNA RELAZIONE AFFETTIVA AL MOMENTO IN CUI AVREI POTUTO INIZIARLA MI SONO SEMPRE TIRATO INDIETRO, INIZIALMENTE PENSAVO PER INSICUREZZA, MA ORA DA QUALCHE TEMPO HO IL DUBBIO DI ESSERE GAY, PERCHE' PUR DESIDERANDO AVERE UNA STORIA CON UNA RAGAZZA PROVO ATTRAZIONE SESSUALE VERSO PERSONE DEL MIO STESSO SESSO.
A TAL PROPOSITO VOLEVO CHIEDERE ALCUNE COSE:
1) E' NORMALE CHE A QUASI 20 ANNI SONO ANCORA VERGINE OPPURE E' UN PROBLEMA PATOLOGICO? A CHE ETA' QUESTO FATTO SI DEVE CONSIDERARE UN PROBLEMA?
2) PER QUALE MOTIVO PUR VOLENDO AVERE UNA RELAZIONE CON UNA RAGAZZA PROVO ATTRAZIONE FISICA SOLAMENTE VERSO I RAGAZZI? COME FACCIO A RISOLVER IL PROBLEMA?
3) QUESTO SIGNIFICA CHE SONO GAY? COME FACCIO A CAPIRLO MEGLIO?
PERFAVORE AIUTATEMI RISPONDENDO A TUTTE LE DOMANDE.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> COME FACCIO A CAPIRLO MEGLIO?
>>>

Gentile ragazzo, se prova attrazione verso i ragazzi il "consiglio del buon senso da strada" sarebbe: provi ad andare con un ragazzo e veda se è davvero ciò che vuole. Ma se fossi in lei, prima di provarci davvero io ne parlerei con uno psicologo/psicoterapeuta. Chieda un parere di persona, da qui è difficile inquadrare le questioni nei dettagli.

In altre parole dovrebbe riuscire a capire se per lei è più forte l'attrazione che sente per i ragazzi, oppure qualche tendenza di segno opposto, ad esempio la sensazione di "dover" andare con le ragazze solo perché è un ragazzo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, sarebbe utile far luce su cosa intende lei per "provare attrazione" (per un ragazzo).
Guarda altri ragazzi cercando un confronto con loro, per verificare quanto rientra nella "norma" o ne è attratto?
E quando dice di desiderare una relazione con una ragazza che intende?
Chiarendo questi dubbi, come già le suggeriva il Collega, potrà vivere una vita sentimentale decisamente più serena.
Quanto al fatto di essere vergine, non esistono parametri esterni che noi possiamo indicarle: se non ha trovato la persona con cui desidera condividere questo momento, oppure, come lei ci scrive, adesso la sua insicurezza la fa scappare dalla condivisione dell'intimità e del piacere, ritengo sia opportuno consultare uno psicologo/psicoterapeuta per capirne le ragioni, non focalizzarsi sulla normalità e/o anormalità.
Questo pensiero non le è di nessun aiuto per vincere le sue insicurezze.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie ad entrambe per aver risposto.
Proverò a fare maggiore chiarezza sulla questione, spero tanto di riuscirci. Avete dei consigli da darmi che mi possano aiutare a fare chiarezza sulla questione e che mi aiutino a raggiungere una maggiore serenità interiore e nei rapporti sentimentali senza dover far ricorso ad uno psicoterapeuta?
Grazie ancora, saluti.

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente, vorrei solo precisare che lo psicologo non è il professionista che dispensa consigli; ci si può rivolgere ad uno psicologo per diverse ragioni, ma l'indicazione nel suo caso è fare luce sulla sua identità sessuale.

Saluti,