Una persona che soffre

Buongiorno, vorrei chiedere consigli su come rapportarsi con una persona che soffre di bulimia multicompulsiva.
Il marito di una mia cara amica ne soffre ed è diventato davvero irascibile nei confronti della moglie, al punto che il loro rapporto si sta deteriorando sempre di più.
Lui non cura il suo aspetto ma ha una vera ossessione per il cibo e inoltre incolpa la moglie di stargli troppo addosso (cosa non vera).
Lui non accetterebbe mai di curarsi ma la mia amica non sà più cosa fare....lo ama ma si sente rifiutata e maltrattata. E anche i figli ne soffrono....

Spero potrete darmi qualche consiglio....sò che non sarebbero fatti miei, ma sentire una cara amica soffrire cosi mi mette in ansia e vorrei aiutarla...

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Il primo passo che può compiere la sua amica è rivolgersi ad un centro ospedaliero specializzato nei disturbi del comportamento alimentare. Lì sapranno darle corrette indicazioni e sostegno.

Un saluto.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta....è quello che le ho consigliato ma il marito non accetterebbe mai di consultare un medico. Pensa che potrebbe comunque essere utile per la mia amica parlare lei stessa con dei medici...per lo meno per avere consigli su come rapportarsi col marito...?

Grazie ancora,
arrivederci.
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Assolutamente sì.
Spesso è molto difficile relazionarsi con chi ha un disturbo; questa situazione può incidere negativamente sia sulla vita di coppia che sulla vita del coniuge.

Una consulenza non potrà che essere utile alla signora, anche perchè se il marito non accetterà di prendersi cura di sè, la signora avrà bisogno di un sostegno psicologico che la aiuti in questa difficile situazione.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore...in effetti la situazione è davvero critica per entrambi i coniugi.
Cercherò di convincere la mia amica a consultare dei medici.

Grazie molte.
Arrivederci.
[#5]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Nei centri specializzati per i Disturbi del comportamento alimentare, solitamente, è presente un'equipe di lavoro, tra cui psicologi e psicoterapeuti che si occupano del sostegno e della psicoterapia del paziente e dei familiari.
Loro saranno in grado di accogliere la sua amica e aiutarla.

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore...in effetti la situazione è davvero critica per entrambi i coniugi.
Cercherò di convincere la mia amica a consultare dei medici.

Grazie molte.
Arrivederci.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la sua amica dovrebbe rivolgersi ad un centro specilaistico per disturbi della sfera oro-alimentare , preferibilmente ospedaliero.
Che lei sappia, il signore soffre di altri tipi di dipendenza?
Alcol, internet, droghe, videogiochi?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Credo di no...forse solo in merito alla sfera sessuale...la mia amica mi ha fatto capire che pretende molto, ma non si è sbilanciata più di tanto....cosa significherebbe questo?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Solitamente i disturbi della sfera oro alimentare, correlano con disordini della sfera affettiva e sessuale, era una mia curiosita'. Saluti