come sconfiggere l'ansia
cari dottori, non so se ho inserito la richiesta nella giusta sezione, ma spero che qualcuno mi possa aiutare. Sono mesi ormai che sento piccoli fastidi al petto..non so per quale motivo non riesco a ignorarli, e inizio a pensare di avere qualcosa di grave..ho fatto un ecg e le analisi del sangue, dovrei essere tranquilla visto che non è emerso nulla di grave, anzi sono sanissima!!eppure certi giorni, in certi momenti non riesco a fare a meno di notare questi dolori, e cosi facendo li sento sempre più forti.. poi appena mi impegno in qualche attività non sento più nulla!!io sono convinta di stare bene, in fondo gioco, corro, vado in bici, esco la sera, questi dolori sono creati dalla mia mente/dalla mia ansia..eppure non riesco a darmi pace! sono stanca di chiamare il mio ragazzo in preda all'ansia per degli stupidi(perdonatemi il termine) dolori..mi confermate che dati gli esami, e il fatto che conduco una vita sana e giovane non posso avere nulla di che?ma soprattutto come posso affrontare questa situazione..vi ringrazio davvero per i consigli che mi darete.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non possiamo confermarti nulla senza vederti, purtroppo. Però se hai fatto tanti esami e il risultato è stato sempre negativo, si può ipotizzare che si tratti proprio d'ansia.
Per saperlo con esattezza e per farti suggerire il modo di trattarla, dovresti rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta, quindi, sì, la domanda era nella sezione giusta. Solo che devi farti vedere di persona, da qui non possiamo aiutarti direttamente.
Se studi, potresti interpellare in prima battuta il centro ascolto psicologico della tua scuola o università.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Io faccio ecg sotto sforzo ogni anno perchè faccio sport, e non ho mai avuto nulla(l'ho fatto un mese fa quando già avvertivo questi dolori)..per quanto riguarda gli esami del sangue li ho fatti un mese fa..quindi li ho considerati abbastanza attendibili..dovrei rifarli???
Non sapevo che anche l'università avesse un centro di ascolto psicologico, che parlasse anche di questi stati d'ansia (pensavo ci dovessero essere problemi più concreti), quindi la ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
i doloretti li accusi proprio perchè in genere l'ansioso è costantemente in ascolto del proprio corpo, ma incapace di riconscere e nominare le proprie emozioni.
Anzichè chiamare sempre il tuo ragazzo in preda al panico, quando ti succede questo, una psicoterapia può aiutarti a mettere in atto nuove strategie per fronteggiare questi momenti.
Oltre allo sportello di ascolto, ci sono i consultori (con liste d'attesa però abbastanza lunghe) o gli ospedali e nella tua zona non dovresti fare fatica a trovare un servizio di psicologia che possa, almeno, orientarti.
Se vuoi, puoi leggere questo articolo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gentile dottoressa, credo abbia proprio ragione, ascolto in modo ossessivo il mio corpo, e poi mi trovo in lacrime senza sapere bene il perchè.. evidentemente non riesco a capire e a dare sfogo a tutte le mie emozioni. Ho capito che è importante che mi rivolga a qualcuno. Ancora grazie
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...inizio a pensare di avere qualcosa di grave...
gentile utente è proprio questo lo start in grado di determinare l'intero processo.
un aiuto psicoterapico le darebbe la possibilità di bloccare il tutto ancor prima di partire.
legga questo articolo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta