Affrontare una storia andata male
Salve
Hi 21 anni e qualche giorno fa,la mia ragazza mi ha lasciato dopo ben 2 anni e mezzo di relazione.lei è stata la mia prima ragazza e io sono stato il suo primo ragazzo. Negl'ultimi 4 mesi ha preso distanze fino al punto che si rifiutava di fare l'amore me con la scusa che non le andava.Inizialmente la cosa non era un problema perchè credevo che dipendesse dal fatto che aveva appena inziato l'università e da alcuni problemi familiari,il fratello ha aperto una pasticceria nel Lazio e quindi è la madre si è praticamente trasferita lì,e lei,il padre e io andavamo nei week end a dare una mano.Lei è praticamente sola,il padre c'è ma lavora quindi spesso non c'è.Mi ha lasciato perchè dice che è in crisi con se stessa e vuole farcela da sola ad andare avanti (cerca se stessa mediante la religione). Io l'amo ancora,e sto male...non so che fare..mi sembra irreale come situazione perchè ho sempre cercato di fare del mio meglio nei suoi momenti di difficoltà...non so se aspettarla o andare avanti..non so nemmeno se andare da uno psicologo oppure cercare di riconquistarla...

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
Lei ora come sta? In tutta la descrizione che ha fatto della situazione non ha nominato emozioni particolari. In questi quattro mesi cosa ha potuto fare per star vicino alla sua ragazza per dissuaderla rispetto a decisioni drastiche, pur rispettando le sue richieste?
La tristezza collegata alla fine di una storia entro certi limiti è "fisiologica": Lei ritiene di avere bisogno di rivolgersi ad uno psicologo di persona?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Io al momento ho degli alti e bassi..cioè ho dei momenti in cui mi sento distrutto dalla cosa,amareggiato e impotente..Confuso,principalmente perché nella mia testa so che e' finita ma dentro di me no. Io ho fatto quello che ho fatto da quando ha questa situazione familiare: La facevo dormire da me, la incitavo a prepararsi per i test universitari,la consigliavo...cercavo di non farla sentire abbandonata...anche se ammetto che pensandoci forse non era sufficiente...visto che si vedeva spesso con una comunità di preghiera...ma d'altronde mi aspettavo che lei fosse un pò stressata,preoccupata piuttosto che in crisi con me....
Non so se ho bisogno di uno psicologo....
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
state attraversano un'età di grandi cambiamenti e i 2 anni e mezzo trascorsi dall'inizio della vostra relazione possono avervi portato oggi ad essere persone piuttosto diverse da quelle che eravate agli inizi, con desideri e sentimenti differenti da allora.
Forse potresti fare il tentativo di parlare chiaramente con lei chiedendole cosa avrebbe voluto che fosse diverso nella vostra storia, per poi proporle di riprovarci modificando quello che non andava. Dovresti però essere d'accordo con le sue osservazioni e soprattutto la ragazza dovrebbe avere qualcosa da dire che vada oltre al "sentirsi in crisi".
Se il suo infatti è un generico malessere o se i suoi sentimenti sono cambiati non credo ci sia molto da fare.
Prova a riparlarle e facci sapere!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se