Come andare avanti...

Ho 28 anni, sono ancora giovane e mai come ora mi sono vista così bella allo specchio, ma da circa 2 mesi il mio matrimonio vacilla (siamo sposati da un anno!!!): mi sono accorta che vengo messa sempre all'ultimo posto da mio marito, sono 2 mesi che a causa delle sue mille preoccupazioni, nonostante sia sempre presente per lui, lui non lo è mai per me. Conosco benissimo le sue spalle: mi lascia sempre sola in casa e non mi chiede mai come sto, perchè le sue preoccupazioni sono in ordine: casa in campgna, cani, calcio, madre, padre, fratello, lavoro e in ultimo soltanto io! Non so cosa fare di fronte alla sua indifferenza, di cui gli ho parlato spesso, ma a lui si vede che non interessa molto. Non so con chi altro confidarmi... Piango ogni giorno e soffro tanto perchè non vedo via d'uscita...forse dovrei andare da uno psicologo? Grazie della vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

poche settimane fa ci aveva parlato delle difficoltà di coppia legate ai genitori di suo marito.
Che cosa è cambiato?

In genere se lei è sempre presente e prevedibile per suo marito mi pare scontato che lui possa trattarla come una persona troppo prevedibile. Non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,

cha seguito le nostre indicazioni, relative al suo scorso consulto?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/292684-io-e-mio-marito-abbiamo-dei-problemi-a-causa-dei-suoi-genitori.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Ma io non so più cosa fare... forse dovrei trovarmi qualcosa da fare nch'io per non pensarci... qualcosa che mi tenga occupata tutto il giorno, invece di stare chiusa in casa a pensarci continuamente... non so proprio come reagire.
[#4]
dopo
Utente
Non sono riuscita ad ottenere gran chè dopo il primo consulto, mi sembra che le cose siano peggiorate e sento che sta per crollarmi il mondo addosso...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Deduco che Lei non stia lavorando e che sia a casa tutto il giorno.
Non ha amici? Com'è la sua rete sociale?
Ha messo suo marito al centro del suo mondo, rinunciando a farsi una sua vita?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Un primo consulto, non può portare nessun risultato

Dia tempo e fiducia a chi si occuperà di lei o di voi
[#7]
dopo
Utente
Sono in ferie, in realtà e quindi adesso passo più tempo in casa...Abbiamo tantissimi amici, molti dei quali in comune e che sono ancora a lavoro, forse mi farebbe bene passare più tempo con la mia migliore amica..? E forse sì, lui è il mio punto di riferimento, forse adesso dovrei un pochino rivedere quest'ultimo punto...
Quindi mi sconsigliate un consulto? Lui ultimamente mi dice che se le cose dovessero peggiorare, non risponederebbe più di sè stesso, se ne andrebbe per lasciarmi finalmente libera, ma io cosa posso aspettarmi di buono?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A questo punto una consultazione psicologica potrebbe davvero esserle utile: se lei mette suo marito al centro della sua vita, non ne costruisce una sua. E la conseguenza è che lei si sentirà sempre più frustrata e suo marito soffocare dalle sue richieste.

Saluti,
[#9]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero tanto...
[#10]
dopo
Utente
... l'unica cosa che continuerò a pensare, molto probabilmente sbagliando, è che mi sembra proprio strano di meritare di essere messa all'ultimo posto e dover anche subire in silenzio. Tutto qua.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"mi sembra proprio strano di meritare di essere messa all'ultimo posto "

Gentile signora,

gli altri ci mettono al posto in cui noi chiediamo (in modo consapevole o inconsapevole) di essere messe.

Magari dopo aver visto lo psicologo di persona, ci aggiorni.

Buona giornata,
[#12]
dopo
Utente
Va bene... grazie ancora!