Anoressia nervosa , depressione

salve ho 22 anni e soffro di disurbo bipolare e anoressia nervosa , sono stata ricoverata un mese,ora sono seguita da una psicologa,psichiatra e nutrizionista e mi hanno proposto un ricovero day hospital .
il problema è che però ora per altri motivi dovrei trasferirmi e cambiare città, quindi dovrei lasciare i medici che mi seguono adesso e ricominciare in un altro posto, secondo voi si può fare o devo continuare con i medici che mi hanno seguito fin ora? il problema è che mi ero trasferita qui da alcuni parenti ma ora non ho più la possibilità di starci e sono obbligata a tornare nella mia città natale.

sono molto sola e non ho nessuno vicino in questo periodo cosi difficile.ho una forte depressione e ho anche tentato il suicidio,ho avuto un compagno violento sia fisicamente che psicologicamente da cui ora mi sono liberata ma ha lasciato segni indelebili dentro di me,non ho mai avuto i miei genitori vicino soprattutto sono sempre stata trattata male da mia madre,mi sento completamente schiacciata da tutto,mi sono sempre cercata di far forza da sola e tirare avanti ma ora non ce la faccio più e sto mollando.mi sento senza speranza e senza piu stimoli per il futuro,non ho piu fiducia in nessuno tantomeno in me stessa,sono sola,mi sento una nullità,non sono in grado di fare niente.sono stata ricoverata dopo un tentativo di suicidio e perchè avevo degli episodi di psicosi,non mi sentivo piu al sicuro in casa e vivevo in una realtà tutta mia...ora mi sento ''tornata in me'' e consapevole della situazione ma mi sento a terra,non ho piu un briciolo di forza per andare avanti,non posso contare su nessuno.mi sono sempre sentita solo un problema ed un peso per tutti. neanche i miei genitori sono mai stati capaci di volermi bene e per questo mi sento da sempre una che non vale nulla,una delusione.
peso 37 kg e sono alta 1.60.non mangio nulla durante la giornata,bevo soltanto e a cena mangio un po' d uva e cose del genere,non riesco piu neanche a stare in piedi.quando mangio mi sento piena di schifo e di sensi di colpa.potrei andare avanti per ore,sto veramente male,vorrei avere qualcuno vicino che mi dica che ce la farò e che non sarò sola.l'unica cosa che mi soddisfa e che riesco a fare è farmi del male

grazie per avermi ascoltata.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

la tua vita dev'essere stata finora davvero molto difficile per i tanti motivi che ci hai riferito ed è importante che tu sia riuscita a chiedere aiuto.

Se ho capito bene non hai in realtà scelta rispetto alla prospettiva di tornare nella tua città natale, e di conseguenza è necessario che ti attivi per proseguire là il percorso terapeutico.
Anche se sarebbe stato meno stressante per te continuare ad essere seguita dove ti trovi adesso cambiare potrà non essere un problema se hai - come credo - la motivazione necessaria per uscirne.

Hai verificato che nella tua città ci siano centri per la cura dei DCA?
A questo indirizzo troverai una serie di recapiti di centri accreditati dal ministero della salute:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1197-anoressia-e-bulimia-a-chi-rivolgersi.html

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75

Gent.le ragazza,
credo che la scelta migliore sia chiedere agli specialisti che ti stanno seguendo di fare un invio ai colleghi che operano nel centro specializzato all'interno della asl della città nella quale stai per trasferirti, eventualmente non ci sia all'interno dell'asl sapranno indicarti centri alternativi. Rispetto alle tue condizioni attuali forse c'è da valutare la possibilità di un nuovo ricovero trascinare la situazione potrebbe essere troppo rischioso.

Infine ti segnalo il link ad una rivista specializzata sperando possa essere spunto di riflessione:
http://www.bulimianoressia.it/pdf/ABA_news.pdf

In ogni caso se hai difficoltà ad individuare gli specialisti ai quali rivolgerti non esitare a rivolgerti ancora a noi.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Mi associo a quanto Le ha suggerito la collega Camplone: se ha desiderio di farlo si rivolga a noi tranquillamente. Non certo per sostituirci ad una equipe specializzata in DCA che la seguira' di persona nel migliore dei modi, ma in questo periodo di transizione.
Indubbiamente Lei ha avuto una vita difficile ed e' un ottimo segno "prognostico" che, nonostante la sua convinzione "di non avere più' un briciolo di forza" abbia preso l'iniziativa di chiedere aiuto sia a noi sia al servizio che si occupa dei disturbi DCA: e' giovanissima ed avra' degli ottimi risultati.
Ci faccia sapere!
Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132