Naso lungo e orecchie a sventola. basta non ce la faccio più aiuto
salve dottore sono un ragazzo di 16 anni, quasi 17. ho il naso grande e le orecchie a sventola, non ripiegate ma aperte. Io non ce la faccio più perchè vivo in una sensazione di malessere continua, mi vede bruttissimo orrendo e non riesco ad avere un adolescenza normale. Ciò che di più grava è il fatto che in famiglia nessuno ha questi sintomi, proprio nessuno, solo mio nonno che però compensa che degli occhi verdi bellissimi che io non ho... tra l'altro, dall'altro nonno ho ereditato il "petto ad imbuto" mi vergogno pure di andare a mare e una miopia anomala in quanto dal mio bisnonno al cugino più piccolo hanno tutti 10 decimi...mia madre ha una bellissima donna, mio padre ha il naso un pò pronunciato niente di più mia sorella è bellissima e mio fratello è proprio un bel ragazzo. non capisco perchè io dovrei essere la "pecora nera", io davvero sono arrivato a limite, perfavore datemi un consiglio...

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, per prima cosa il servizio è destinato agli utenti maggiorenni.
Tuttavia, vorrei chiederti se hai mai parlato con un adulto significativo (genitori ad es) di come ti senti e quale è stata la loro risposta.
Inoltre, in casi come quello di cui parli è opportuno un colloquio psicologico per diverse ragioni:
- l'adolescenza è il corpo, cioè tutti gli adolescenti si vedono in maniera un po' distorta, perchè devono ancora metabolizzare il proprio schema corporeo che è cambiato velocemente.
- è opportuno capire se si tratta di una distorsione oppure no.
- quali sono le conseguenze per te (es difficoltà a stare con gli altri a causa dell'aspetto fisico)
Parlane con i tuoi genitori e, se c'è una buona relazione, anche col medico di base. Loro possono essere gli adulti che ti aiuteranno a capire che cosa fare.
Saluti,
[#2]
Ex utente
i miei genitori non capiranno,lo so per via di cose successe in passato e non è una distorsione, significa che dovrò abituarmici, comunque si mi vergogno moltissimo a stare in posti affollati, cerco sempre di evitarli
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non ho capito se hai già provato a parlare di questo con i tuoi genitori o se tu immagini che loro potrebbero non capirti.
In ogni caso se la percezione che tu hai di te stesso potrebbe ulteriormente rendere difficile la vita sociale e di relazione. Prova pertanto a rivolgerti al consultorio o allo psicologo della scuola, se presente.
Saluti,
[#4]
Ex utente
io immagino che non potrebbero capirmi e purtroppo nella mia scuola non c'è uno psicologo
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"io immagino che non potrebbero capirmi "
Se metti davanti alla soluzione di un problema tutte le tue paure e il timore di quello che gli altri eventualmente potrebbero pensare, dire, capire, ecc... ti allontani sempre più dalla soluzione.
Ad ogni modo mi pare di capire dal consulto precedente che non ti sei ancora rivolto a uno psicologo di persona: sarebbe il caso di chiedere concretamente un aiuto specialistico.
Saluti,
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io immagino che non potrebbero capirmi
>>>
Quindi nemmeno noi? Allora come mai ci stai scrivendo?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza