Disturbo ossessivo

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 21, mi definirei un ragazzo normalissimo con l'unico neo di non aver mai avuto una ragazza.
Tutto è iniziato ad aprile 2012, quando mentre tornavo a casa una sera fui colpito da un attacco d'ansia: mi mancava l'aria, non riuscivo a deglutire e subito pensai ad un infarto; corso al PS mi dissero che non era niente. Successivamente per un mese pensai che avessi chissà quali deformazioni al cuore/malattie rare,etc. Tutto questo vissuto con ossessione continua su internet alla ricerca di chissà quale conferma. Cmq passato questo periodo, trovo lavoro (06/2012) e sentendo un ex collega, questo mi disse un altro collega si era suicidato la sera prima, notizia relativamente scioccante inizialmente visto che non avevo ne simpatia ne confidenza con questo; un paio di giorni dopo la parola SUICIDIO mi entro in testa e per settimane pensavo tutte le ore da sveglio a questa parola, avevo paura ad andare sul balcone, etc. Parlandone con i miei decisi di andare da una psicologa. Preso appuntamento, la dott.ssa mi tranquillizzò dicendomi che era una cosa contro natura ed iniziando a parlare. Nei periodi successivi questa ossessione come venne d'improvviso andò via magicamente.
Nel frattempo mio padre aveva la tiroide, niente di che direte, bene per mesi non pensai ad altro che mio padre stesse per morire, piangevo in macchina,pensavo al funerale,etc. Anche questo come venne andò via magicamente. Premetto che la dottoressa non mi ha mai detto,anche tuttora,di avere dei disturbi ossessivi. Fatte le vacanze, tutto bene, tornato tutto bene fino a circa ottobre, quando un giorno in macchina sentii strana sensazione di uragano di pensieri in testa e vidi come immagine la parole omossessuale; se una cosa che so di certo e che mi piacciono le donne alla grande; in preda a conati di vomito,insonnia nei giorni successivi,non mangiavo, immagini schifose, chiamai d'urgenza la dottoressa e la sera stessa andai da lei, spiegata l'accaduto lei si mise a ridere e parlammo del mio rapporto con le donne: pessimo. Uscito dallo studio ogni ragazza carina che vedevo voglia, mi sentivo forse come non mai.
Il giorno dopo e per settimane ero rientrato nel tunnel, e meno cercavo di pensarci più ci pensavo: di nuovo insonnia,sogni strani, che non significano niente, ero rientrato nel periodo suicidio.
Da dicembre la situazione va migliorando, capodanno nella capitale del sesso cz, tutto ok.

Adesso una strana sensazione di paura.

Sembra che le cose sicure della mia vita, si siano opposte, facendomi fare domande:
La mia voglia di vivere
La mia salute, (anni di calcio, pugilato)
La salute di mio padre
La mia eterosessualita

Mi piacerebbe avere una vostra idea.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

come mai considera il suo unico neo il fatto di non aver mai avuto una ragazza?
La sta cercando, vuole trovarne una con la quale condividere aspetti piacevoli della sua vita? Mi faccia capire bene.

Cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Ma guardi da quando ho avuto l'ultimo attacco diciamo che la mia mente,come dissi alla mia dott.ssa,MI E SEMBRATO DI STARE DENTRO UN PALLONCINO, pieno di assurdità e i pensieri che mi assillavano.

Io ho sempre avuto una sorta di paura e timidezza verso le ragazze che mi piacciono, tuttavia qualche approccio l'ho fatto anche perché non sono brad pitt ma non sono neanche una merda.

Ad esempio in questo periodo ce una una barista che mi piace, lei mi sorride, cerca di avere un colloquio con me che si risolve con monosillabi o poco più. A mente lucida quando non ho pensieri sgradevoli, penso di andare da lei e chiederle di uscire ma mentre mi avvicino al bar,mi prende una sorta di pessimismo ed entro e si ripete il film: lei che mi sorride, ed io che divento un cog@@ne,sorrido e monosillabi. Non ho coraggio.

Anche con la dottoressa stiamo affrontando proprio da un paio di settimane qst discorso, lei sta indagando nei rapporti con mia madre. Ce da sapere che da qnd ho 10 anni mia madre ha il lupus, lei ha avuto periodi veramente brutti che sicuramente avranno influito su di me.

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

a questo punto le suggerisco di continuare il percorso che sta facendo, in questo modo avrà l'opportunità di lavorare su se stesso e comprendere le proprie insicurezze nei confronti degli altri.

Cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it