Aiuto per uscire da una storia impossibile

Salve, sono una ragazza di 30 anni che si è innamorata della persona sbagliata e non sa come venirne fuori.
Un anno fa ho conosciuto un ragazzo in chat.. all'inizio a me non interessava, la chat per me era solo uno svago, non volevo incontri nè storie.. però questa persona è stata molto carina con me..C'eravamo visti un paio di volte, in amicizia e mi è stata vicina nei momenti difficili, mi dava consigli e forza.. oltre ad essere molto dolce e a sembrare davvero innamorato e interessato a me.
Ad un certo punto ho cercato di allontanarlo, perchè lo vedevo preso e, visto che non ricambiavo, volevo proteggerlo e non farlo star male.. ma quando ci siamo risentiti mi ha detto che era stato trasferito, per lavoro, lontano da casa e mi son sentita morire all'idea di non vederlo più e mi ha fatto tenerezza, ho voluto stargli vicino, visto che era giù.
Abbiamo ripreso a sentirci giornalmente, più di prima, a vederci in videochiamata ogni sera.. e alla fine, visto, che anche io sono dovuta partire per un colloquio, abbiamo deciso di vederci.. E' cambiato tutto dentro me..E' nato un grande amore. Eravamo presissimi. Pensavo a lui ogni momento e avevo sempre più bisogno di sentirlo.. e lo stesso per lui. ma per le feste di dicembre lui è tornato a casa e l'ho sentito diverso, oltre al fatto che ho scoperto un altro suo numero di telefono. Lui mi aveva detto che era di un suo collega, poi messo alle strette ha confessato, inventandomi altre bugie però.
Da allora e fino a ora andiamo avanti con un tira e molla giornaliero.. cerco di scappare da lui, ma lui mi convince a tornare.. gli bastano poche dolci parole, io lo amo e non riesco a fare a meno di lui. mi manca il respiro se non lo sento un giorno.
Sembrerebbe tutto ok.. se non fosse che meno di un mese mi ha detto la verità.. è sposato da un anno e mezzo e da pochi mesi è papà.. dice che mi ama, che vuole lasciare sua moglie perchè ama me, ma non mi sembra tanto convinto, non credo lo farà e non voglio.. non mi si addice il ruolo di amante nè sono il tipo che distrugge le famiglie. sono una brava ragazza, con dei valori, che ama la sua famiglia e non vuole ferirla.
Non voglio più star male, non voglio che i miei mi vedano ridotta così.. a piangere e non mangiare..
Mi consigliano tutti di non sentirlo più, ma non riesco a mollare.
Vorrei che rimanessimo amici, ma poi sono gelosa.. e lui è gelosissimo se chatto con altri per distrarmi o se esco con altri ragazzi.
Non so come fare.. mi sembra d'impazzire.
So che questa storia non ha futuro e so che mi mollerà appena sarà venuto a letto con me.. cosa che fino ad ora non è successa, perchè ho dei principi anche in questo.
La settimana scorsa ho accettato di vederlo per l'ultima volta, non ho resistito alla tentazione di baciarlo e mi sento ancora in colpa per quella povera donna che è lontana e ignara di tutto questo.. che magari lo crede un angelo come lo credevo io.
Potete aiutarmi? Qui non ho amici nè svaghi e non voglio andare in depressione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

purtroppo sembra che lei abbia incrociato sulla sua strada una persona come minimo poco seria, se non immatura o perfino malintenzionata.
Non ne ha ovviamente nessuna colpa, visto che non poteva immaginare che la situazione di quest'uomo fosse quella che poi ha scoperto, ma ora che le è chiaro che la storia non ha futuro, e che lui anzi potrebbe semplicemente essere interessato a portarla a letto, dal punto di vista razionale la scelta migliore è sicuramente quella di troncare quanto prima il rapporto, per quanto virtuale, con quest'uomo.

Un conto però è l'analisi oggettiva dei fatti, un altro il vissuto emotivo che questa storia genera e che, visto che se ho capito bene vi siete incontrati solo un paio di volte, sembrerebbe di natura adolescenziale e legato all'idealizzazione più che alla realtà.

Cosa ci può dire della sua vita sentimentale?
Prima di conoscere lui era single da tanto?

Come mai ci dice di non avere amici?
Si è trasferita per lavoro?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si, al momento sono lontana dalla mia città, dai miei amici.. sono venuta qui per un colloquio che non è andato bene e ho continuato a cercare lavoro, anche se con poca costanza, a dire il vero, anche perchè i miei hanno avuto problemi di salute e sono venuti qui per delle visite e poi anche perchè lui impegna la mia mente per tutto il giorno. Vivo in funzione del telefono o del computer per parlare con lui.. e in tre mesi ci siamo visti solo 3 volte..
Ero single da 3 anni.. le mie storie sono sempre andate male, mai lunghe e sono sempre stata lasciata per un'altra.
Non ero più riuscita ad innamorarmi.. finchè è arrivato lui, sembra il principe delle favole, rende tutto perfetto.. sembra capirmi, sapere ciò di cui ho bisogno e riesce a rendere tutto speciale, a farmi sentire speciale.
La mia autostima non è mai stata buona.. e lui riesce a farmi star bene a farmi vedere bella e in gamba.
Solo una persona era riuscita, prima di lui, a farmi stare così ed è stato 4 anni fa.. storia finita un pò per la distanza, un pò perchè lui era intimorito dalla madre.
Ho paura di non trovare un altro in grado di farmi stare così.. di rendermi felice e farmi star bene.. sembra tutto spento quando lui non c'è. fatico a respirare, sento una forte angoscia e tristezza.
ho voglia di vivere e avere una famiglia tutta mia, un uomo tutto per me.. e so che non è lui.. ma non so come fare.. non lavorando, non avendo svaghi.. i pensieri sono sempre per lui..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Probabilmente lui riesce a far sì che lei si renda conto di qualità che ha, ma che non vede.
Questo è positivo e chiudere con lui non significa buttare via tutto, ma può tranquillamente conservare quanto di buono c'è comunque stato.

In questo momento in cui non ha la testa impegnata in altro è difficile che possa smettere di pensare a lui, perchè è come una luce nel buio delle sue giornate.
Per riuscire ad investire altrove le sue energie probabilmente dovrebbe poter contare su una maggiore stabilità da altri punti di vista.

Pensa di rimanere dove si trova ora fino a quando non troverà un'occupazione?
Nella sua città, dove ha i suoi affetti e ci sono persone che la possono sostenere, non c'è alcuna possiblità lavorativa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Se non trovo lavoro a fine mese dovrei tornare nella mia città.. E' difficile poter trovare lavoro lì, ma lo spero..
Volevo rimanere qui per lui, ma adesso sono davvero impaziente di tornare dai miei amici, la palestra,.. alla mia vita insomma.. anche se sarà comunque pesante se lui non ci sarà più.. ogni posto di questa città mi ricorda lui, ma anche nelle abitudini che avevo quando ero a casa mia c'era un pò di lui..
I miei amici tra l'altro hanno le loro storie, sono impegnati.. non so se potranno realmente aiutarmi, tirarmi fuori da casa, buttarmi giù dal letto come ha fatto la mia migliore amica 4 anni fa quando ero andata quasi in depressione per la fine della storia. Lei adesso non c'è..
Non faccio altro che ripetere a lui che non meritavo tutto questo.. non meritavo di ritrovarmi qui.. chiedo aiuto, ma dentro mi sento morire anche ora che le sto dicendo che voglio dimenticarlo, staccarmi..
So di essere pesante e forse anche stupida.. mentre guardavo situazioni simili dall'esterno mi ripetevo "sono matte? perchè non aprono gli occhi e mollano?" Ora che ci sono dentro.. che mi ci ritrovo senza neanche averlo voluto.. capisco quanto sia difficile.
Ero riuscita a staccarmi.. dopo 3 giorni che non lo sentivo, ma adesso mi sento più debole.. Se lui mi avesse lasciata in pace probabilmente ne sarei già fuori.
Ma so che il mese prossimo anche lui tornerà a casa e non sopporterei l'idea di immaginarlo con lei, di essere messa da parte.. e devo trovare un modo per mollare la presa prima.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se lei era single da 3 anni ed è sempre stata lasciata per un'altra era molto vulnerabile nel momento in cui è entrata in contatto con lui, quindi non si giudichi male per essersi trovata in una situazione che mai avrebbe pensato potesse rappresentare una possibilità concreta anche per lei.

Penso che il filo del discorso relativo alle sue storie precedenti andrebbe ripreso con l'aiuto di uno psicologo, per consentirle di comprendere come mai le sue passate relazioni sono finite tutte alllo stesso modo e quale legame c'è fra questo e la sua bassa autostima.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In questi 3 anni mi ero costruita una fortezza attorno al cuore.. non mi sono mai mancati i ragazzi, anche se non sono bellissima..
Ho sempre pensato di non essere abbastanza intelligente, abbastanza bella, abbastanza in tutti i sensi.. le altre arrivavano e costruivano storie lunghe con i miei ex.. immagino che il problema sono io. Forse troppo gelosa.. ma ho solo paura di perdere le persone che amo..
Sono rimasta figlia unica quando avevo 11 anni e i miei genitori, i miei zii e nonni hanno sempre avuto attenzioni solo per me.. Forse mi aspetto lo stesso dal mio ragazzo.. e quest'ultimo, assurdo ma vero, me ne dà fin troppe.. su 24 ore, 18 le passiamo a sentirci..
A volte penso che mi ami davvero tanto.. altre penso che sia tutto un gioco.. ma come può amare due persone.. e come può fermare così la vita di una persona e tradire la fiducia dell'altra..
La mia paura è che se avrò un'altra storia sarò più spaventata, più gelosa.. e non credo che tutti siano disposti a sopportare, come sta facendo lui..
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'amore è un sentimento esclusivo: è possibile sentirsi attratti e provare affetto, ma non amore, per più di una persona.

E' possibile che lei abbia ragione e che aver ricevuto attenzioni così massicce da quest'uomo l'abbia riportata ai tempi in cui ha avuto su di sè tutte le attenzioni dei suoi familiari, unite probabilmente all'ansia data dalla preoccupazione di poter perdere anche lei.

Se ha capito di essere stata eccessivamente gelosa e possessiva in passato ha anche chiaro che probabilmente non ha perso i suoi ex perchè non sufficientemente bella o intelligente o simpatica, ma perchè li ha messi nelle condizioni di volersi allontanare da lei per sottrarsi alla sua possessività.

Per cercare di instaurare legami duraturi potrebbe iniziare a lavorare su questo sul cambiamento che è utile persegua per comportarsi in futuro con differenti modalità, che non irritino o spaventino i suoi partner.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non so se era la mia gelosia o semplicemente non eravamo fatti per stare insieme.. forse dovrei chiedere a loro, per capire.. ma non so se mi direbbero in effetti le vere ragioni, magari per non ferirmi ulteriormente..
Al momento so solo che sto sulla strada sbagliata e che devo cambiare percorso.. non so da dove iniziare.. ma so che devo cercare dentro me la forza e la volontà.
La ringrazio di cuore per la gentilezza, per il tempo che mi ha dedicato e per i chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il fatto che le sue storie passate abbiano seguito un medesimo schema significa che il motivo del fallimento è da rintracciare con tutta probabilità in qualche aspetto legato a lei e alla sua personalità o comportamento.

Rifletta sull'opportunità di approfondire l'argomento di persona con un mio collega.

Le faccio tanti auguri,
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Seguirò il Suo consiglio.. credo di avere davvero bisogno di aiuto per affrontare una nuova storia.
Grazie ancora!!!
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, spero che lo farà e se vuole ci aggiorni sulle novità.

Cordialmente,