Comportamento ragazza

Cari Dottori,

Dovreste aiutarmi a decifrare il comportamento di una ragazza per la quale sono letteralmente uscito di testa.

Ci siamo conosciuti poco più di un mesetto fa. Per me non è stato un colpo di fulmine, ma quasi. Alla prima uscita da soli ci siamo baciati e in capo a 3 appuntamenti io ho perso il lume della ragione.

Lei si è dimostrata da subito molto interessata, mi ha detto di essere stata colpita, ma che ci và molto "con i piedi di piombo". E' uscita quest'estate da una storia lunga 4 anni, conclusasi con un tradimento del partner.

Alla faccia dei suoi piedi piombati, non ci ha messo molto a concretizzare l'attrazione nei miei confronti, dato che ha creato una situazione che sarebbe sfociata palesemente nel sesso. E così è stato.

Dopo l'episodio ha manifestato la volontà di rivedermi, per poi fare dietrofront per impegni e rimandare a data da destinarsi. Io ovviamente l'ho cercata. Per tutta la settimana passata non è stato possibile vederci, sempre per suoi impegni.

E' vero che non abitiamo proprio vicino, ma a me la cosa puzza. Se vuoi vedere una persona il tempo lo trovi..

Io, intanto, non faccio altro che pensare a lei. Sono cotto. Nemmeno di notte ho pace, dato che non dormo bene.

Perché si comporta così? Cosa posso fare per riavvicinarla a me?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non è possibile rispondere alla sua domanda o fare ipotesi su questo comportamento, soprattutto senza altre importanti informazioni.

Cerchi di riflettere su questa sua affermazione, le potrebbe essere utile: <<Se vuoi vedere una persona il tempo lo trovi..>>

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei che spiegazioni si dà di questo comportamento della ragazza.
Secondo Lei che cosa c'è dietro?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte.

Cosa c'è dietro.. non saprei, posso solo fare ipotesi (mi ci sto scervellando da giorni).

La prima cosa che mi viene in mente è che abbia paura del coinvolgimento sentimentale. Le sue due ultime storie finite entrambe con un tradimento dei partner, una storia familiare caratterizzata da anaffettività (altra cosa che mi ha rivelato).. Forse, dopo aver ritrovato un suo "equilibrio" dopo la rottura con l'ex, questo sentirsi "spiazzata" da me (testuali parole) l'ha fatta sentire confusa, attratta ma al contempo impaurita?
C'è da dire che io ho commesso quello che per molti uomini sedicenti esperti è un errore: dichiarare sentimenti troppo presto. L'ho fatto perchè lo sentivo dentro e non riuscivo a trattenerli (questo è successo prima del nostro rapporto sessuale).

Seconda ipotesi: c'è un altro. Tenderei ad escluderlo per una serie di motivi (sua selettività, mancanza di tempo materiale ecc.). Altro paio di maniche se fosse l'ex tornato alla carica, ovviamente... (nel caso mi avrebbe detto una sfiga particolare)

Terza ipotesi: voleva solo sesso e da quando ha capito che io voglio di più si da alla macchia. E' la possibilità per me meno probabile. Se così fosse credo avrebbe evitato di venire a letto con me e non mi avrebbe detto le cose che mi ha detto (il fatto che è rimasta "scottata", che non aveva incontrato nessuno interessante da quando ha rotto con l'ex ecc.). Non mi sembra una millantatrice.

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le ipotesi che fai sono tutte valide, ma se non ho capito male è da una settimana che non riuscite a vedervi, dico bene?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
eh già.

Al telefono l'ho sentita sempre rilassata e ben disposta a parlare, non ha avuto l'atteggiamento che ci si può aspettare da chi ha intenzione di chiudere un rapporto/non farsi più cercare.

Credo che sia opportuno pretendere un chiarimento (specie dopo quello che è successo tra di noi).

Io in queste cose sono per la perseveranza, alcuni miei amici mi consigliano di lasciarla perdere e aspettare che sia lei a farsi viva.. ma non ce la faccio, ci tengo troppo.

Che ne pensa?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sinceramente penso che questa ragazza sia davvero molto brava, ecco perchè tu sei stracotto! :)

Mi spiego meglio. E' chiaro che non sta mostrando alcun tipo di dipendenza nè di coinvolgimento, dopo ciò che c'è stato tra voi. E questo ti spiazza, perchè probabilmente hai incontrato ragazze decisamente più dipendenti e che, soprattutto dopo il sesso, hanno aspettative diverse nei confronti dei ragazzi. O forse perchè questo è ciò cui sono abituati i ragazzi.

Questa ragazza invece è tutto l'opposto. Continua ad essere molto dolce e carina con te, ma ti sta anche dicendo che dovrai fare molto di più se vuoi conquistarla...
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi secondo lei è tutto un gioco fatto a bella posta??
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non ho detto questo!
Se le cose stanno come sto ipotizzando qui (io non conosco nè te nè questa ragazza) è molto probabile che sia un gioco inconsapevole.

Però, qualora fosse anche una strategia studiata, credo sia una garanzia anche per te. Non è forse meglio se questa ragazza ti mette un po' alla prova (cosa che eventualmente potresti fare, con altre modalità anche tu) per vedere di che pasta sei fatto?

Non mi pare una cosa fuori dall'ordinario quando ci si sta conoscendo e se l'altro piace...
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non so se sia una cosa positiva o meno, fattostà che in me suscita l'effetto di cui sopra :)

Personalmente sono un tipo molto trasparente in queste cose, non amo giochetti e cose del genere. Secondo alcuni questo può rappresentare uno svantaggio, perchè non si crea quell'alone di "incertezza" che stuzzica sempre un po'. Sono fatto così.

Grazie mille per parere, magari la aggiornerò
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Le ipotesi da lei formulate potrebbero tutte essere valide, ma credo che lei dovrebbe tutelarsi un attimo e mantenere la giusta distanza, sia per non farsi troppo male, che per mettere a fuoco meglio.

Le strategie, in amore, non servono a molto e soprattutto non a lungo ed e' vero anche che paura del coinvolgimento, equilibrio raggiunto, pregressi tradimenti.....sono alibi per non amare ancora.
L' amore e' il controaltare della razionalita' , se no che amor e' .
Non crede?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Eh, dice bene: "mantenere le distanze".

Fosse facile!

Nonostante nella vita sia una persona fin troppo controllata - anzi forse proprio per questo - nel campo amoroso sono stato sempre vulcanico nel mio modo di sentire e vivere le emozioni connesse al desiderare una persona.

Noto con dispiacere che non di rado la cosa spaventa e allontana le dirette interessate..

A parole, le donne sembrano essere sempre alla ricerca dell'uomo passionale, che si innamori e che dimostri concretamente il sentimento, ma nella pratica...?

L'unica cosa certa è che io non sono propriamente il tipo che si innamora ogni settimana, o che corre dietro alle sottane e si vanta con gli amici del bar della conquista andata a segno... e per questo motivo, quando riesco a trovare una Donna che mi interessa, questa diventa doppiamente importante per me.

Ho forse una visione infantile e idealizzata di queste cose?

P.s. grazie del parere
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, hai la tua visione delle cose ed è giusto che sia così!
Ciascuno di noi ha i propri sistemi di significati personali, valori, credenze, pregiudizi (che vengono semplicemente dalla nostra storia, non sono qualcosa di negativo).

"e per questo motivo, quando riesco a trovare una Donna che mi interessa, questa diventa doppiamente importante per me."

Allora non butterei via questa occasione...
Se sei vulcanico ma sai utilizzare la razionalità, potrebbe essere una buona palestra per capire molte più cose di te stesso e della ragazza in questione.

Nessuno può sapere adesso come potrà evolvere la storia, magari nascerà qualcosa di molto bello o forse una semplice amicizia.

Ma quello che è evidente è che sei molto preso e che stai andando in ansia, domandandoti per quale ragione si stia comportando in questa maniera.

Vivi la storia con una sana curiosità.
Saluti,
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Rieccomi. A quanto pare il coprifuoco è finito: domani ci vedremo. Ovviamente non ho intenzione di far finta di nulla; le chiederò serenamente il perché di questa brusca "sterzata" nella sua disposizione verso di me.

Ad ogni modo, fin dall'inizio questa storia mi ha dato motivi di tribolazione: la ragazza in questione - testa notevole, oltre che caratterino stimolante - è in un periodo di frequenti colloqui con l'estero.. E' una scienziata e il suo profilo risulta - ahimè - molto interessante per le università e gli istituti di ricerca oltreconfine.

Le auguro le cose migliori, le auguro di trovare il successo che merita; ma la mia parte emotiva si è fin dall'inizio nutrita della paura angosciosa che lei possa, un giorno, volare via da me... Semplicemente perché io una ragazza così - un mix esiziale di bellezza, eleganza aristocratica, fascino sensuale ed intelligenza - non l'ho mai e dico MAI conosciuta... e ho una grande, terribile paura di non trovare un'altra come lei. :(

In breve: Lei incarna quello che ho sempre coltivato come il mio ideale di Donna..

Sono stato molto fortunato: ho colto un fiore rarissimo e molto ambito, e la prospettiva che qualcuno possa sottrarmelo, proprio adesso che l'ho trovato, mi fa stare male..! Questa sensazione ambivalente, di gioia estatica e timore viscerale, mi scuote da oramai un mese...

La mia parte razionale vorrebbe porre un freno ai sentimenti, coltivare questa relazione finché si può con rilassatezza e spensieratezza.. ma mi risulta pressoché impossibile.. Dopo un'infanzia e un'adolescenza caratterizzate da grande repressione emozionale e un percorso psicoterapico per problemi ossessivi conclusosi positivamente un annetto fa, mi sono trovato - per la prima volta in vita mia - a vivere a "briglia sciolta" un sentimento del genere..

Crede che il mio modo di vivere queste cose sia in qualche modo "eccessivo" e "ossessivo"? Che la cosa meriti un ritorno da chi mi aveva in cura?

Avrei poi una domanda più generica: ma perché si dice che dichiarare sentimenti troppo presto può spaventare le ragazze? qual'è esattamente il loro timore??
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ma non credi che tutte queste domande siano legate probabilmente all'ansia del momento e alla preoccupazione, che tu hai ben spiegato, che un giorno la tua strada possa dividersi da quella di questa ragazza?

Evita di essere così preoccupato, e goditi il momento con lei... non ha molto senso preoccuparsene adesso.

Perchè pensi che il tuo modo di vivere questa storia sia eccessivo oppure ossessivo? Sono domande del tutto inutili. Ognuno di noi vive le proprie storie a modo proprio.

L'unica raccomandazione è fare attenzione a non lasciarsi rovinare questo momento da queste preoccupazioni.

"ma perché si dice che dichiarare sentimenti troppo presto può spaventare le ragazze? qual'è esattamente il loro timore??"
Tu che risposte ti sei dato in merito?

Spaventa... o almeno non può sembrare tanto realistico.
E' evidente che è sempre la donna in una relazione ad avere più potere perchè è colei che sceglie. Ma la scelta (fatta eccezione per le ragazze che hanno una bassa autostima) va fatta con attenzione: come si può dare ascolto ad un ragazzo che senza neppure conoscere bene una ragazza, dice di trovarla interessante e/o addirittura di essere innamorato di lei...?

Se questa ragazza che ti piace è accorta, probabilmente vorrà metterti alla prova anche su questo, magari chiedendoti che cosa ti piace di lei e quando/in quale circostanza si è comportata nel modo in cui le piaci o che tu hai detto di apprezzare.

Quindi credo possa spaventare perchè non sembra credibile.
Non sempre gli atteggiamenti dei ragazzi lusingano le ragazze.

Comunque, goditi la serata e in bocca al lupo!

Saluti,
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sì, decisamente: alla fine tutti questi timori, questi dubbi, scaturiscono dalla paura di fondo di dover un giorno rinunciare a questo bellissimo e inaspettato regalo che la vita mi ha fatto :)

Mi interrogo su quanto sia "sano" il mio modo di vivere questi sentimenti semplicemente perchè non è la prima volta che soffro per amore.. mi rendo anche conto, però, che soffrire per amore è normale, è forse qualcosa che ogni essere umano ha sperimentato nell'arco della vita. La verità è che, forse, ancora temo un po' le mie emozioni.. (grande problema in passato, in quanto le reprimevo e questo me le faceva percepire come insostenibili e penose, come quando si tiene il coperchio su una pentola d'acqua che bolle..)

Sento di essere cresciuto parecchio sotto questo aspetto, di essermi evoluto, ma c'è ancora del lavoro da fare.. e il fatto che dimostro di essere incline a sperimentare sentimenti travolgenti, come fossi un adolescente, è la spia più sincera del fatto che - forse - non sono ancora maturato appieno.

Riguardo agli effetti della dichiarazione precoce... è più o meno ciò a cui avevo pensato io.. Evidentemente faccio troppo affidamento sulla mia buona fede, senza considerare che chi è fuori di me può giustamente nutrire dubbi sulla sincerità di quello che dico.

Grazie mille :)
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,

Torno a scrivere dopo un paio di giorni di riflessione su quanto mi è stato detto durante l'ultima occasione di incontro con la ragazza di cui sopra.

Sentirmi dire - in merito a quello che è successo fra noi - che non attribuisce nessun significato al sesso e che per lei questo è solo un bisogno fisiologico non è stato granché gradevole...

Sentirle addirittura ammettere, sull'onda del mostrare quanto sia "open-minded" in queste cose, che in passato - fra una relazione e l'altra - ha fatto sesso con amici, mi ha dapprima spiazzato, poi addirittura stomacato.

Se devo essere sincero mi ha colpito di più la seconda dichiarazione della prima; perché posso capire anche da una ragazza il desiderio di sesso senza per forza coinvolgimento, ma - cacchio - fare sesso con gli amici è davvero troppo, è quasi come farlo tra fratelli. (lei invece preferisce farlo con chi conosce bene invece che con uno sconosciuto... O_O)

Ammetto spassionatamente di non aver avuto prontezza, coraggio e lucidità per andare oltre e chiederle - serenamente come era mia illusoria intenzione - cosa pensava di noi due e in che termini intende la nostra frequentazione.

Non so se mi trovo di fronte ad una persona normale o con problemi e questa doccia fredda mi ha mitigato buona parte dei bollori.

Sono senza parole.
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Una bella doccia fredda... che cosa intendi fare?
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non lo so.. sono sconvolto.
[#19]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

evidentemente avevi costruito un'immagine di questa ragazza estremamente idealizzata. Poco male...
Adesso, frequentandola, stai imparando che non è proprio il tipo di ragazza che immaginavi o non è proprio il tipo di ragazza con cui vorresti avere una storia o semplicemente un'amicizia?

Dovresti capire se a te interessa ancora questa ragazza, per prima cosa.
Ed eventualmente capire anche le sue intenzioni.

Per fare questo però, dal momento che la notizia ti ha spiazzato, va bene non prendere nessuna decisione. Questo stato di apparente calma ti aiuterà a prendere una decisione.

Saluti,